Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.
Le merende a casa sono ottime occasioni per unire intorno alla tavola il piacere della compagnia al piacere del palato: i panini gourmet realizzati con prodotti di qualità sono la soluzione ideale per chi intende coniugare semplicità e gusto.
Da preparare divertendosi a utilizzare gli ingredienti più diversi, i panini gourmet sono piatti davvero semplici, che possono trarre ispirazione dai sapori più sfiziosi della cucina e incontrare i gusti di tutti.
Perfetti per un brunch goloso, una cena estiva all'aperto, come accompagnamento di un cocktail o un buon calice di vino durante un aperitivo, o per un pranzo gustoso e leggero, i panini possono essere arricchiti a piacimento: scamorza, primo sale, insalata, salsa al tartufo, salumi, avocado, provola, noci sono solo alcuni degli ingredienti che potrete utilizzare.
Qui di seguito vi proponiamo le ricette che uniscono verdure, salumi e salse per degli abbinamenti tutti da provare; allora, spazio alla fantasia per preparare il vostro panino farcito perfetto, delicato o dal sapore deciso!
Iniziate con il preparare il pesto di pistacchi: fate bollire un pentolino con dell'acqua e mettete a cuocere i pistacchi sgusciati per 5 minuti. Scolateli, spellateli e raccoglieteli in un mixer. Aggiungete l'olio, il parmigiano, il basilico e la scorza di limone. Azionate il mixer fino a ottenere un crema omogenea. Spalmate il pesto di pistacchi ottenuto sui lati interni del panino, sia superiore che inferiore, e aggiungete la Mortadella con Pistacchio Verde di Bronte DOP L'Artemano Levoni.
Prendete il porro e, con l'aiuto di un coltello, eliminatene la barba alla base. Sciacquatelo, poi, sotto un getto d'acqua corrente e incidetelo per ricavare delle piccole rondelline. Scolate le mozzarelle e tagliatele a fettine non troppo sottili, disponetele su una fetta di baguette, aggiungete il Prosciutto di Parma DOP Don Romeo Levoni e le rondelle di porro a vostro piacimento. Infine, chiudete il vostro panino con un'altra fetta di baguette e servite.
Lavate bene i pomodori, tamponateli con un po' di carta assorbente e tagliateli a fette sottili. Aprite le michette, spalmatele con la maionese su entrambi i lati e farcite con le fettine di pomodoro, le fette di formaggio primosale e il Prosciutto Crudo 24 Mesi L'Artemano Levoni o il Prosciutto Parma DOP Don Romeo Levoni. Il vostro panino gourmet è pronto!
Tagliate le fette di pane a metà per formare dei triangoli e tostatele su una piastra precedentemente riscaldata, lasciando che ogni fetta cuocia per un paio di minuti su ogni lato. Spalmate entrambi i lati con un filo di senape, adagiatevi le due foglie di insalata e il Guanciale Affumicato Levoni a fette. Terminate il vostro panino richiudendolo con un'altra fetta di pane ai 5 cereali.
Iniziate preparando il pesto di basilico: lavate le foglie e disponetele in una ciotola, aggiungendo il parmigiano, i pinoli e l'olio extravergine d'oliva. Aiutandovi con un mixer, lavorate il tutto fino a ottenere un composto liscio. Tagliate la baguette per lungo, spalmate il pesto di basilico all'interno del pane e farcite con la burrata tagliata a fette, il Prosciutto Crudo 24 Mesi L'Artemano Levoni o il Prosciutto Parma DOP Don Romeo Levoni.
Tritate finemente la cipolla e lasciatela rosolare in un tegame con un po' d'olio. Aggiungete i piselli, un pizzico di sale e una spolverata di pepe e fate cuocere per una decina di minuti, fino a che non saranno morbidi. Se necessario aggiungere un po' d'acqua durante la cottura. Quando i piselli saranno cotti, frullateli con il mixer fino a ottenere una crema. Lavate bene le zucchine e tagliatele a fettine sottili per la lunghezza, dopodiché cuocetele su una piastra precedentemente riscaldata, girandole spesso per non farle annerire. Aprite ciascun panino e spalmate la crema di piselli all'interno, quindi farcite con il Prosciutto Crudo 24 Mesi L'Artemano Levoni o il Prosciutto Parma DOP Don Romeo Levoni e le zucchine grigliate.
Pulite le cime di rapa eliminando le foglie e lavatele bene. Fate bollire dell'acqua, salate e fate cuocere le cime di rapa per una decina di minuti girandole spesso. Nel frattempo, fate rosolare lo spicchio d'aglio in una padella con dell'olio extravergine d'oliva; quando le cime di rapa saranno cotte, scolatele e aggiungetele nella padella, spolverando con un pizzico di peperoncino. Fate cuocere per altri 10 minuti senza coperchio, aggiustando eventualmente di sale. Spalmate la robiola sul pane sciocco, aggiungete le cime di rapa così ottenute e la pancetta. Richiudete con le fette di pane restanti e servite.
Preparate il pesto di rucola per arricchire i vostri panini: lavate la rucola, asciugatela e mettetela in un mixer, dove aggiungerete i pinoli, il parmigiano e il pecorino grattugiati, un pizzico di sale e un filo d'olio extravergine d'oliva. Lavorate con il mixer fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo. Aprite i panini di zucca, spalmateli con il pesto di rucola e farcite con il petto di tacchino. Una volta farciti, lasciateli per pochi minuti nel forno preriscaldato a 150°, per un risultato croccante e delizioso.
Dividete le fette di pane integrale in modo da ottenerne 16 più piccole. In una ciotola raccogliete il formaggio caprino e aggiungete l'erba cipollina tritata, un filo d'olio extravergine d'oliva, una spolverata di pepe e un pizzico di sale. Mescolate il tutto con un cucchiaio fino a che il composto non sarà omogeneo. Disponete su un tagliere le fette di bresaola e posizionatevi al centro un cucchiaio del formaggio appena mescolato. Arrotolate la bresaola su sé stessa e adagiate un involtino sulla fettina di pane. Richiudete il mini bocconcino con un'altra fettina di pane e fermatelo con uno stuzzicadenti. Disponete su un vassoio e servite.
Fate tostare le fette di pane per qualche minuto in forno preriscaldato a 150°. Quando saranno leggermente croccanti, tiratele fuori dal forno e lasciatele raffreddare per qualche minuto ancora. Infine, spalmate la marmellata di fichi su ciascuna fetta di pane. Aggiungete le fette di Salame il Gentile Levoni e la fontina tagliata anch'essa a fette su metà del pane tostato, richiudete a mo' di panino e servite.
Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.
Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.
Resta in contatto e ricevi tutte le novità dal mondo Levoni
Per poter ricevere la newsletter è necessario acconsentire all'invio di messaggi promozionali.