Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.
Le tartine sono fra gli antipasti più amati di ogni buffet. Semplici da realizzare con una preparazione veloce con pochi ingredienti, sono ottime come accompagnamento ai cocktail, come finger food per le feste o gli aperitivi o, ancora, come stuzzichini da servire a tavola durante un pranzo o una cena informale. Realizzabili con salse, salumi e affettati, formaggi morbidi e condimenti vari su una base di morbido pancarrè, sono da sempre un piatto tra i più sfiziosi con il quale coccolare gli ospiti, adatto a tutti i gusti.
Ecco allora alcuni consigli di gusto per preparare stuzzichini ricchi di gusto e fantasia per tutte le occasioni. Continuate a leggere per scoprire le 10 varianti delle tartine con pancarré:
Spezzettate le fette di Prosciutto Cotto Alta Qualità L'Artemano Levoni o di Prosciutto Cotto Alta Qualità Affumicato L'Artemano Levoni e raccoglietele in una ciotola insieme ai gherigli di noce. Azionate il mixer e lavorate il tutto aggiungendo il latte per ammorbidire, fino a ottenere un crema spumosa. Tagliate le fette di pancarrè a quadratini e spalmate la crema di prosciutto cotto precedentemente ottenuta. Utilizzate qualche gheriglio di noce per decorare ciascuna tartina. Riponete in frigo prima di servire.
In una ciotola mescolate il mascarpone e la ricotta lasciati ammorbidire a temperatura ambiente, con il prezzemolo, il timo, l'aneto e l'erba cipollina triturati finemente. Lavorate fino a che non si formerà un composto omogeneo, dopodiché aggiustate di sale e spolverate con un po' di pepe. Lasciate riposare la crema in frigo per una decina di minuti per farla rassodare. Nel frattempo, tagliate le fette di pancarrè aiutandovi con uno stampo di forma circolare: spalmate la crema alle erbe e guarnite con le fette di Prosciutto Cotto Alta Qualità L'Artemano Levoni o di Prosciutto Cotto Alta Qualità Affumicato L'Artemano Levoni.
Sbucciate le carote e lavate le verdure, passando poi a fare un trito al coltello. In una padella fate rosolare lo spicchio d'aglio intero con un filo d'olio, quando sarà ben caldo cuocete le verdure. Quando saranno cotte, toglietele dal fuoco e lasciatele raffreddare. Tagliate a quadratini le fette di pancarrè e guarnitele con le verdure e le fette di Prosciutto Crudo 24 Mesi L'Artemano Levoni o di Culatta Levoni. Per un tocco più corposo spalmate il pane con della robiola prima di passare a guarnire. È possibile realizzare anche la versione "calda" di questa variante, utilizzando delle rotelline di baguette tostate al posto del pancarrè da guarnire.
Lavate bene le foglie di spinaci e lasciatele asciugare. Nel frattempo, tagliate le fette di pancarrè a triangolo e spalmatele con il formaggio caprino, o, a piacimento, con un altro formaggio spalmabile. Aggiungete la Mortadella L'Artemano Levoni o la Mortadella con Pistacchio verde di Bronte DOP L'Artemano Levoni tagliata a fettine sottili e, in ultimo, le foglioline di spinaci.
Tagliate le fette di pancarrè seguendo la diagonale per ottenere dei triangoli. Spalmatele la robiola su ciascuna fetta di pancarrè. Guarnite con le melanzane sottolio ben scolate e tagliate a pezzettoni e aggiungete in ultimo le fette sottili di Prosciutto Crudo 24 Mesi L'Artemano Levoni crudo o di Culatta Levoni.
Lavate i pomodorini e tagliatene ognuno in quattro spicchi, lavate anche la rucola e lasciatela asciugare in un po' di carta assorbente. Tagliate ogni fetta di pancarrè in due triangoli e spalmate su di essi un velo di formaggio spalmabile a piacimento. Aggiungete la rucola e ricoprite con il Prosciutto Crudo 24 Mesi L'Artemano Levoni o la Culatta Levoni. Posizionate uno spicchio di pomodorino su ogni triangolo e fermate il tutto con uno stuzzicadenti. Da provare anche nella variante con la Pancetta Cotta Levoni tagliata a fettine sottili.
Iniziate a preparare la mousse di mortadella: tagliate la Mortadella L’Artemano Levoni a cubetti e mettetela in un mixer insieme al formaggio spalmabile, un filo d’olio, il sale e il pepe. Azionate il mixer fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso che lascerete raffreddare in frigorifero. Tagliate il pancarrè aiutandovi con uno stampo di forma circolare, guarnite con la mousse ogni tartina con l’aiuto di una sac a poche e decorate infine ogni bocconcino con un cappero.
Private il Prosciutto Cotto Alta Qualità L'Artemano Levoni o il Prosciutto Cotto Alta Qualità Affumicato L'Artemano Levoni della parte grassa, spezzettatelo e raccoglietelo in una ciotola con la ricotta. Iniziate a lavorare con il mixer fino a che gli ingredienti non si saranno ben amalgamati. Se il composto fa fatica ad amalgamarsi, potete aggiungere un po' di latte e continuare a lavorare. Una volta che avrete ottenuto una mousse morbida, riponetela in frigo per 30 minuti. Tagliate il pancarrè a triangoli e guarnite con la mousse. Decorate con una fogliolina di prezzemolo. Questa ricetta è ottima anche realizzata con i vol-au-vent o con le fette lunghe di pancarrè arrotolate e tagliate a girelle.
Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.
Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.
Resta in contatto e ricevi tutte le novità dal mondo Levoni
Per poter ricevere la newsletter è necessario acconsentire all'invio di messaggi promozionali.