Controllo della filiera, selezione delle razze, ricette antiche, una scelta maniacale degli ingredienti e dei “ritmi” naturali. La sfida di Levoni è quella di combinare le garanzie e gli standard di sicurezza dei sistemi industriali con l’accuratezza e l’attenzione al prodotto tipiche del processo artigianale.
La trasformazione del suino è solo l’ultimo anello di una filiera produttiva che inizia con lo studio della razza migliore, per finire con l’alimentazione e l’ambiente di crescita.
Non meno importante è la fase di macellazione, che Levoni affida al suo macello Mec Carni, uno dei più moderni centri in questo settore, situato a pochi chilometri dall’azienda.
Anche la cura nella scelta e nel dosaggio degli ingredienti è un autentico fiore all’occhiello della produzione Levoni. Spezie ed erbe vengono macinate o lavorate in azienda subito prima di essere aggiunte all’impasto. Ogni prodotto, infine, rispetta tempistiche di affumicatura, stagionatura o cottura ben precise. Per un risultato finale di qualità impeccabile.
Mantova è la regina incontrastata della suinicoltura lombarda, la prima provincia per numero di capi allevati e leader anche per quanto riguarda i macelli e la macellazione. L’elevata qualità delle carni dei suini mantovani è garantita dalla destinazione delle cosce alla produzione dei prosciutti DOP Parma e San Daniele. Il sistema agricolo mantovano, al quale si associa un’industria dei prodotti agroalimentari di notevole importanza, può essere inserito a pieno titolo tra i più evoluti a livello comunitario, grazie ad una elevata produttività, all’alta tecnologia e ai consistenti investimenti delle aziende.
La stagionatura dei salumi, ad esempio, è ancora pazientemente eseguita come un tempo e nel pieno rispetto dei ritmi naturali. Per questo è sempre una mano esperta a decidere quando un salume ha completato il suo processo di maturazione. E che dire dell’affumicatura? Agli inizi del ‘900, Ezechiello Levoni andò fino in Dalmazia per apprendere l’arte e i segreti dell’affumicatura dell’impero austro-ungarico.
Qui capì l’importanza della scelta del legno giusto e tornato in Italia, elaborò un suo metodo personale, selezionando una precisa miscela di legni di montagna. Lo stesso metodo, esclusivamente naturale, che viene utilizzato ancora oggi per tutti i salumi affumicati. Il risultato? Una delicatezza e una rotondità al palato che non hanno eguali.
I prodotti e ogni fase del processo produttivo vengono controllati con meticolosa precisione. Tutte le analisi attuate da Levoni nel proprio laboratorio interno vanno, infatti, ben oltre quanto richiesto dalla normativa vigente. In particolare, Levoni è una delle poche realtà in grado di eseguire controlli in tempo reale sulla carne che entra in azienda. Questo fa sì che Levoni riesca a mantenere il più alto standard qualitativo per gli oltre 300 prodotti che portano il suo nome.
L’impegno della famiglia Levoni per la qualità non si esprime solo nella produzione dei suoi salumi, ma inizia più lontano. La scelta delle carni è, infatti, un passaggio fondamentale per garantire un buon prodotto. Levoni seleziona la migliore materia prima intervenendo direttamente con i propri ricercatori nello studio della genetica degli animali.
Per garantire la puntualità e l’efficienza delle sue consegne, Levoni serve direttamente con i propri automezzi quasi tutto il nord Italia e una parte del centro Italia. Nel resto del Paese, Levoni si avvale di corrieri qualificati e veloci, per garantire la consegna dei prodotti nelle migliori condizioni di conservazione ed in tempi rapidi e regolari.
Di decennio in decennio e di pari passo con l’espansione e la capillarizzazione del sistema delle vendite, l’azienda ha potuto contare sull’implementazione dei processi logistici, affidando a mezzi ed autisti una sempre più puntuale ed efficiente distribuzione al cliente.
Sappiamo che la responsabilità è la base di ogni rapporto di fiducia. Per garantire a chi sceglie Levoni solo salumi eccellenti ci impegniamo a privilegiare la qualità e l’italianità ad ogni costo. È una decisione di cui rispondiamo rendendola trasparente per tutti: il Gruppo Levoni ha implementato un Sistema di Gestione della Qualità per garantire l’eccellenza dei propri salumi.
Da 20 anni il sistema è certificato secondo lo standard globale per la sicurezza alimentare BRC (British Retail Consortium).
Scarica pdfL’origine italiana delle carni suine di tutti i salumi a marchio Levoni è certificata:
- Per i prodotti DOP, da enti certificatori nominati dal MASAF;
- Per tutti gli altri salumi da KIWA Cermit Italia secondo la norma ISO 22005:2008, standard di riferimento dei Sistemi di Rintracciabilità Agroalimentari.
Lo stabilimento Levoni di Castellucchio (MN), i prosciuttifici di Lesignano de' Bagni (PR) e San Daniele in Friuli (UD) sono certificati da SGS secondo la norma ISO 14001: 2015, standard di riferimento per i Sistemi di Gestione Ambientale.
Scarica pdfStoria e tradizione, Informazione e cultura, Qualità e sostenibilità, Legame con il territorio, Stile di vita italiano, Gioco di squadra e Orientamento al futuro: sono questi i 7 valori su cui si fonda il “Manifesto IVSI: la carta dei nostri valori” dell’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI), una carta che enuncia principi, valori e caratteristiche che fungono da linea guida per le aziende che decidono, come Levoni, di aderirvi e sottoscriverla.
Scarica pdfResta in contatto e ricevi tutte le novità dal mondo Levoni
Per poter ricevere la newsletter è necessario acconsentire all'invio di messaggi promozionali.