Da oltre un secolo siamo sinonimo di salumi di alta qualità e di ricette squisite che raccontano tutta la tradizione della salumeria italiana. Ancora oggi rispettiamo il principio del “buono fatto bene”, che trova la sua massima espressione nel rigore e nell’abilità con cui abbiamo costruito una storia di successo.
Ezechiello è un uomo innamorato del suo lavoro e fermamente convinto che esista un’unica qualità, quella alta, vera, che si percepisce in un attimo e che in un attimo si rivela; con questo sentire decide di mettersi in proprio, di realizzare il sogno di un salumificio tutto suo. La decisione è presa e nasce il primo salumificio Levoni alle porte di Milano, dove Ezechiello inizia a produrre salumi mettendo in pratica l’arte della norcineria degli artigiani milanesi, sempre concentrato nel non permettere ai compromessi di varcare la sua soglia.
All’Esposizione Internazionale “Modern Arts & Industry” Ezechiello Levoni conquista i giurati inglesi con il suo salame Ungherese, vincendo la medaglia d’oro. Questo riconoscimento arriva contro tutte le previsioni degli altri concorrenti che, secondo un famoso detto anglosassone, volevano Levoni vincitore “soltanto il giorno in cui ai maiali fossero spuntate le ali”. Da quel giorno il maialino Levoni non ha mai smesso di volare. Sempre più in alto.
Ezechiello sposta la produzione a Castellucchio, alle porte di Mantova, facendo crescere l'azienda e ampliando la gamma dei propri salumi.
La famiglia Levoni apre a Marcaria, a pochi chilometri da Castellucchio, il macello Mec Carni con l'obiettivo di controllare direttamente le fasi di selezione e lavorazione della migliore carne italiana.
Continua il percorso di crescita con l'apertura del prosciuttificio a Lesignano de' Bagni, dove produciamo oltre 120.000 prosciutti di Parma DOP all’anno.
Viene rilevato uno storico prosciuttificio a San Daniele del Friuli che oggi garantisce una produzione annua di oltre 100.000 prosciutti di San Daniele DOP.
Più di cent’anni di storia sono un viaggio che porta con sé un patrimonio inestimabile di gioie, speranze, conoscenze, successi e una passione che rimane intatta nel tempo, rinnovandosi di giorno in giorno.
Costituita nel 2014, Levoni America corp. viene fondata con l’obbiettivo di garantire una presenza capillare negli Stati Uniti d’America.
Nasce il marchio "TUTTO MADE IN ITALY" a certificare che gli oltre 300 salumi a marchio Levoni sono ottenuti da suini nati, allevati e trasformati in Italia. Un impegno forte e innovativo che con quel “tutto” va ben oltre quanto richiesto dalla legislazione per poter definire un prodotto “Made in Italy”. Un impegno importante, impegnativo, senza sfumature, grazie al quale il consumatore può avere la certezza di portare in tavola carne veramente italiana. La massima trasparenza è garantita dalla scelta precisa di sottoporre non una linea di prodotti, ma tutti i nostri salumi, ad una certificazione volontaria.
Nel 2021 entra a far parte del gruppo uno storico prosciuttificio a Corniglio, in provincia di Parma.
Nel 2023 abbiamo acquisito il nostro storico distributore svizzero Carlo Foppa SA.
Con la nostra anima artigianale, abbiamo tramandato di generazione in generazione gli squisiti sapori della grande tradizione salumiera italiana. Siamo sempre un’azienda a gestione familiare, la cui quarta generazione opera con oltre 700 collaboratori, in 5 siti produttivi, distribuendo i suoi salumi a 10.000 clienti in Italia e in 50 paesi nel mondo.
Resta in contatto e ricevi tutte le novità dal mondo Levoni
Per poter ricevere la newsletter è necessario acconsentire all'invio di messaggi promozionali.