COSA STAI CERCANDO?

PANCETTA AFFUMICATA

Affumicata e aromatica, un'accogliente armonia di spezie in cui pepe bianco, chiodi di garofano,noce moscata, coriandolo e ginepro ci accolgono in un bouquet unico.

23_pancetta_Praga

Valori nutrizionali medi 100g di prodotto (Art. 340)

energia
1438,5 kj 347 kcal
grassi
29 g
di cui acidi grassi saturi
12 g
carboidrati
0,5 g
di cui zuccheri
0,5 g
proteine
21 g
sale
3,3 g
levoni_emozionale_ricette_tagliere_originali(2)

Storia
e curiosità

Questo salume fa pensare immediatamente al Bacon inglese. È una pancetta con cotenna, rifilata, salata e insaporita. Segue una delicata affumicatura con una selezione di legni del Trentino e una lenta stagionatura.

Caratteristiche
organolettiche

Color biscotto dato dall’affumicatura. Al taglio striature rosa di muscolatura magra in un bel grasso alto e sodo, bianco perlaceo. Profumo persistente di fumo che lascia spazio all’odore di carne stagionata e sentori di spezie. Il sapore dolce e affumicato, con garbo. Consistenza morbida piacevole.
Tagliare a piacere in affettatrice sottile o a coltello più grossa a seconda dell’uso. Per un sapore di fumo leggero rifilare la parte esterna. Si consiglia il sottovuoto per proteggere gli altri alimenti in frigorifero. 

Abbinamenti e Vini

Ideale con il pane, pane nero o pane ai semi. Squisita in moltissimi modi: saltata in padella con le uova strapazzate o all’occhio di bue, negli involtini con le prugne secche, in torte salate, per avvolgere il radicchio o gli asparagi, nella Carbonara o per contorno, nell’insalata nizzarda.

Da provare con un Trentino DOC Marzemino. Un vino snello, di fresca e immediata bevibilità, rotondo e appena sapido sul finale, celebra un accordo ben riuscito con l’affumicatura del salume.