Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.
Vero monumento della tradizione modenese, parmense e reggiana, lo gnocco fritto - detto anche torta fritta - è un piatto imperdibile se capitate da quelle parti.
In questa ricetta vi insegniamo come prepararli facilmente anche a casa vostra. Piatto conviviale per eccellenza, potrete proporlo ai vostri ospiti e amici come ricco antipasto, oppure come piatto unico data la sua generosità.
Ricetta in cui i profumi della pasta esaltano il vero protagonista, il salume. Per questo vi proponiamo di gustare lo gnocco fritto con i salumi della selezione L'Artemano, una linea di prima qualità dove il prosciutto crudo, il prosciutto cotto e la salsiccia romagnola giocano in casa e si esprimono al loro meglio.
Sciogliete il lievito in una ciotolina con mezzo bicchiere di acqua tiepida. Prendete un'altra ciotola più grande e versatevi la farina. Create un foro al centro e aggiungetevi il lievito. Impastate aggiungendo a poco a poco l'acqua restante, poi unite il burro e il sale e amalgamate fino a ottenere un impasto morbido ed elastico. A questo punto fate lievitare per 4 ore circa.
Stendete l'impasto su un piano o una spianatoia con un matterello in modo da ottenere uno spessore di 3-4 mm. Fate scaldare abbondate olio da frittura in una padella profonda. Tagliate dei quadrati o dei rombi e metteteli in padella. Quando saranno diventati gonfi e avranno una bella doratura girateli e aspettate che raggiungano la doratura anche sull'altro lato.
Prelevate quelli pronti con una schiumarola e metteteli in un piatto fondo con carta assorbente. Serviteli belli caldi su un tagliere con i salumi Levoni affettati.
Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.
Resta in contatto e ricevi tutte le novità dal mondo Levoni
Per poter ricevere la newsletter è necessario acconsentire all'invio di messaggi promozionali.