Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.
I tramezzini, o, come vengono chiamati all'estero, club sandwich, sono sempre più presenti sulle nostre tavole come piatti unici, nelle occasioni più svariate.
Sia che si tratti di una colazione, un brunch o di un pranzo di lavoro, che vengano serviti a un aperitivo o come antipasti nelle loro varianti mini e gourmet durante una cena informale tra amici, o che siano uno spuntino fresco da gustare in una merenda fuori casa o a un buffet ad una festa di compleanno, questi stuzzichini realizzati con il pancarrè (o pane bianco) e una farcitura varia a seconda dei gusti si prestano bene ad assecondare le idee più golose e sono tra i finger food più amati e ricchi di sapori.
Più sfiziosi della focaccia o delle classiche fette di pane farcite, e capaci di rispondere ai gusti più diversi in maniera originale, i tramezzini, da provare sia freddi che al forno, offrono molte possibilità di sperimentare e giocare in cucina con gli ingredienti più diversi: salumi, salse, formaggi, verdure. Possono essere conservati in frigorifero avvolti da uno strato di pellicola.
Mettete le uova intere in un pentolino d'acqua e fate bollire. Quando avranno raggiunto il punto di ebollizione, continuate a cuocere per una decina di minuti, dopodiché togliete le uova dall'acqua, privatele del guscio e tagliatele a fettine. Tagliate a fettine anche le olive. Stendete il pane per i tramezzini e spalmatelo di maionese, disponete poi sul pane le fette di Prosciutto Cotto Alta Qualità L'Artemano Levoni oppure Prosciutto Cotto Alta Qualità Affumicato L'Artemano Levoni, le uova e le olive tagliate a rondelle. Coprite il tutto con un altro strato di pane per tramezzini, tagliatelo prima a metà e poi tagliate in diagonale le due parti ottenute, in modo da ottenere in totale otto triangoli.
Iniziate a preparare i tramezzini arrotolati dal pesto di rucola: lavate la rucola, asciugate le foglie con della carta assorbente e mettetela in un mixer insieme ai pinoli, il parmigiano e il pecorino grattugiati, un pizzico di sale e un filo d'olio. Azionate il mixer e continuate a frullare il tutto fino a che non risulterà un composto morbido e cremoso. Stendete il pane per i tramezzini, spalmate il pesto appena fatto e aggiungete le fette di Bresaola Italiana Levoni. Arrotolate il pane su se stesso e servite in tavola tagliato a rondelle.
Lavate bene l'avocado, dividetelo in due per la lunghezza e privatelo del nocciolo. Estraete la polpa con un cucchiaino e raccoglietela in una ciotola, aggiungendo un pizzico di sale e uno di pepe. Con il mixer lavorate la polpa di avocado fino a che non avrà formato una crema. Riscaldate una piastra e fate abbrustolire il pane per i tramezzini. Una volta pronto, spalmate la crema di avocado e aggiungete la rucola e le fette di petto di tacchino, dopodiché coprite il tutto con un altro strato di pane precedentemente abbrustolito. Tagliate a metà il pane e dividete nuovamente in diagonale le due metà. Servite fermando i tramezzini ripieni con uno stecchino di legno.
Lavate il cicorino e tagliate le foglie a pezzi con le mani, raccogliendo il tutto in una ciotola dove aggiungerete le noci tritate finemente, il formaggio caprino e il cucchiaio di latte. Azionate il mixer e lavorate fino a ottenere un composto morbido. Riscaldate su una griglia il pane per i tramezzini fino a che non sarà dorato da entrambi i lati, dopodiché spalmate su un lato la crema ottenuta lavorando le noci e il cicorino e aggiungete il Culatello di Zibello DOP Levoni tagliato a fette. Ricoprite il tutto con altro pane e tagliate lungo i bordi per rimuovere la crosta. Dividete a metà il pane per tramezzini farcito in modo da avere due rettangoli e poi in diagonali le parti ottenute, per avere dei tramezzini di forma triangolare. Servitevi di uno stuzzicadenti per tenere ben saldi i tramezzini.
Stendete il pane per i tramezzini e spalmate la maionese. Aggiungete le fette di Salame Milano Levoni e la fontina d'alpeggio tagliata a fettine sottili. Ricoprite con un altro strato di pane spalmato con la maionese e aggiungete di nuovo la fontina e il salame. Coprite il tutto con uno strato di pane e tagliate prima a metà, andando poi a dividere in diagonale le due parti ottenute. Fermate ogni tramezzino con uno stecchino di legno e servite.
Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.
Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.
Resta in contatto e ricevi tutte le novità dal mondo Levoni
Per poter ricevere la newsletter è necessario acconsentire all'invio di messaggi promozionali.