Inebriante e delicato nella speziatura, rapisce l’olfatto e avvolge il palato con delicatezza, sprigionando in bocca note originali di noce e pepe bianco. Il salame Milano conquista con garbo. Il sapore maturo e pieno lo rende il degno protagonista delle ricette che profumano di autunno. Confortante nella sua riconoscibilità, appaga le papille con la sua completezza di gusto e raffinatezza di sapori.
La grana fine, lavorata sapientemente dall'arte dei mastri salumieri Levoni, è delicatissima e amalgama perfettamente le spezie che esprimono tutto il loro sapore fin dal primo assaggio. Una specialità che all'aspetto è molto simile al salame ungherese (si differenziano per il colore) ma il sapore più dolce e delicato lo rende unico e riconoscibile.
Un carattere affabile che ama conquistare e che vuol far parlare di sé.
Salume originario di Codogno e di San Colombano al Lambro, nella provincia di Milano, veniva prodotto con carni suine e bovine. Oggi la ricetta utilizza unicamente carni suine ed è un salame conosciuto in tutto il mondo. Il profumo fresco, con sentore di noci e il macinato finissimo della carne a chicco di riso ne definiscono la personalità. Il sapore si presenta rotondo con una pronunciata e persistente delicatezza.
Insaccato tradizionalmente in "Crespone", ovvero nel budello naturale di suino, il Salame Milano prende da questa metodologia il nome per cui è popolarmente conosciuto in Lombardia: Crespone, appunto. Ma è poi diventato famoso in tutto il mondo con il nome del capoluogo della regione in cui è nato.
Il salame Milano è imponente, grande, ricoperto da bianche muffe, il colore della fetta è rosso rubino, e il suo profumo si presenta maturo ed equilibrato nelle spezie.
Al palato si annuncia appetitoso e piacevole, saporito con dolcezza, capace di sprigionare note autunnali di noci.
Il salame Milano va tagliato sottile in affettatrice.
Non può che essere con la michetta il matrimonio perfetto per il Salame Milano, ma un'alternativa fresca e insolita la troviamo abbinandolo a un'insalatina di radicchio rosso tagliato a striscioline con cubetti di mela e uvetta sultanina, il tutto condito con aceto balsamico e olio extravergine d'oliva. Ottimo anche con un panino al latte, una leggera base di senape e una fetta di pomodoro.
Il salame Milano può essere accompagnato con un buon Valtellina superiore DOCG, dal profumo caratteristico e persistente. Asciutto al palato e leggermente tannico oppure con un Valcalepio Rosso DOC dal profumo etereo e dal sapore persistente con leggeri sapori di amarena.
Resta in contatto e ricevi tutte le novità dal mondo Levoni
Per poter ricevere la newsletter è necessario acconsentire all'invio di messaggi promozionali.