Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.
Con gli ingredienti e gli abbinamenti giusti si possono realizzare in cucina una grande varietà di antipasti gustosi con una preparazione e una cottura veloci.
Personalizzabili a piacimento aggiungendo un po' di fantasia e gli ingredienti più amati, i rustici sono preparati utilizzando salumi, verdure e formaggi per farcire la pasta sfoglia, che può essere cotta sia a rondelle che come torta salata.
I rustici e le torte salate sono l'ideale da servire in occasione di un brunch, insieme a un buon calice di vino all'ora dell'aperitivo o come antipasto finger food per una cena tra amici o un buffet: si tratta di piatti veloci e versatili che possono essere portati in tavola come piatti unici accompagnati da contorni di verdure, come piselli o pomodori, o ancora come deliziosi stuzzichini per una merenda salata.
Vediamo insieme le 10 ricette più sfiziose per gustare al meglio i rustici salati ripieni.
Stendete il rotolo di pasta sfoglia e bucherellatelo con una forchetta. Scolate la mozzarella e tagliatela a fettine. Adagiate sulla pasta sfoglia le fette di prosciutto cotto e le fettine di mozzarella, dopodiché aggiungete un po' di origano. Arrotolate la pasta sfoglia e bucherellatela di nuovo dall'esterno, chiudete le estremità esercitando una leggera pressione e spennellate l'esterno con il tuorlo d'uovo. Infornatelo a 180° per 30 minuti circa, dopodiché sfornate e servite tagliato a rondelle.
Pulite gli spinaci, lavateli e fateli cuocere in una padella con un filo d'olio e lo spicchio d'aglio. Quando saranno cotti, togliete dal fuoco e lasciateli raffreddare. Raccogliete in una ciotola la ricotta, le uova, gli spinaci, un pizzico di pepe e uno di sale, e mescolate bene fino a che l'impasto non sarà omogeneo. Rivestite una teglia rettangolare con della carta da forno e disponetevi un rotolo di pasta sfoglia bucherellandolo, adagiandovi sopra l'impasto con gli spinaci, la mozzarella tagliata a fettine e il prosciutto cotto. Ricoprite la base con l'altro rotolo di pasta sfoglia, chiudete i bordi e bucherellate di nuovo la superficie, spennellandola poi con il tuorlo d'uovo. Infornate a 180° per 35 minuti.
Srotolate la pasta sfoglia su una teglia rivestita di carta da forno e bucherellatela con l'aiuto di una forchetta. Disponetevi il Prosciutto Crudo 24 Mesi L'Artemano Levoni o il Prosciutto San Daniele DOP Contessa Levoni privato del grasso e il parmigiano grattugiato. Arrotolate la sfoglia e tagliatela a rondelle, spennellando ciascuna con il tuorlo d'uovo. Infornate per circa 20 minuti a 180° e servite. Questi rustici sono buoni e golosi anche gustati caldi.
Srotolate la pasta sfoglia e bucherellatela con l'aiuto di una forchetta. Tagliate il Salame Abruzzese Levoni a fettine sottili e disponetele sopra la sfoglia. Aggiungete anche le fette di scamorza affumicata e arrotolate la sfoglia su sé stessa. Fate attenzione a chiudere il rotolo all'estremità, esercitando una leggera pressione sulla pasta. Tagliatelo a rondelle, spennellatele con il tuorlo d'uovo e disponetele distanziate su una teglia rivestita di carta forno. Fate cuocere per 15 minuti circa a 180°.
Stendete la pasta sfoglia su un piano di lavoro e bucherellate la superficie con una forchetta. Tagliate la provola a fettine sottili e posizionatela sulla sfoglia. Tagliate la Salsiccia Stagionata Romagnola Levoni a fettine piuttosto sottili e aggiungetele alla sfoglia, sopra il formaggio. Unite anche le fette di speck prima di infornare. Arrotolate la sfoglia su sé stessa e fermatene i margini chiudendoli bene. Adesso spennellate la superficie con un po' di latte e cospargetela con una presa di semi di sesamo. Infornate a 180° per una decina di minuti.
Mettete a bollire l'acqua salata in una pentola capiente, private le patate della buccia, lavatele e fatele lessare. Quando saranno morbide, scolatele dall'acqua e riponetele in una ciotola. Iniziate a schiacciarle con l'aiuto di una forchetta. Srotolate la pasta sfoglia e bucherellatela, disponetevi le patate, il prosciutto cotto e la mozzarella tagliata a striscioline, spolverate con un po' di pepe. Arrotolate la sfoglia e chiudetene le estremità, spennellate l'esterno con il tuorlo d'uovo e mettetela a cuocere per 20 minuti nel forno preriscaldato a 180°.
Iniziate cuocendo i friarielli: dopo averli puliti e lavati bene, fateli lessare in una pentola con poca acqua salata, fino a che le foglie non si saranno ammorbidite. Fate soffriggere lo spicchio d'aglio in una padella con dell'olio e il peperoncino, dopodiché aggiungete i friarielli cotti e ben scolati dall'acqua di cottura. Nel frattempo, in un'altra padella, fate cuocere le salamelle in abbondante acqua fino a totale evaporazione, dopodiché aggiungete un filo d'olio e continuate a far rosolare. Quando le salamelle saranno cotte, tagliatele a dadini e aggiungetele alla padella con i friarielli, dove le lascerete insaporire per pochi minuti. Togliete l'aglio e fate intiepidire. Scolate la mozzarella, tagliatela a dadini e aggiungetela alla salsiccia e ai friarielli, amalgamando bene. Srotolate la sfoglia, bucherellatela con la forchetta e trasferite tutto il condimento. Arrotolate la sfoglia e chiudetene l'estremità, spennellatela con il tuorlo d'uovo e infornate per 15 minuti circa a 180°
Lavate le zucchine e tritatele, dopodiché fatele cuocere in una padella con un filo d'olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale per circa 20 minuti. Srotolate la sfoglia, bucherellatela con l'aiuto di una forchetta e disponetevi le fette di prosciutto cotto, la provola tagliata a dadini e le zucchine cotte e ormai morbide. Arrotolate la sfoglia chiudendo bene le estremità, spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto e cospargete il rotolo con i semi di papavero. Infornate il rustico in forno statico a 180° per 30 minuti circa. Una volta cotto, tagliatelo a rondelle e servite ben caldo.
Srotolate la pasta sfoglia e bucherellatela con una forchetta in modo che non gonfi in cottura. Disponete al centro della sfoglia il Prosciutto Crudo 24 Mesi L'Artemano Levoni o il Prosciutto San Daniele DOP Contessa Levoni, spalmatevi sopra lo stracchino e aggiungete la scamorza tagliata a striscioline. Arrotolate la sfoglia chiudendo bene le estremità: questo passaggio è molto importante perché permetterà di evitare che il formaggio filante fuoriesca dal vostro rustico. Spennellate la superficie con il tuorlo d'uovo e infornate a 180° per 20 minuti.
Pulite la zucca e tagliate la polpa a cubetti, dopodiché fatela saltare in una padella con 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva per circa 10 minuti. Salate e aggiungete un pizzico di pepe a vostro gusto. In una ciotola sbattete l'uovo e aggiungetevi il Salame Abruzzese Levoni tagliato a dadini e la ricotta; amalgamate bene. Aggiungete infine anche la zucca e mescolate il tutto. Srotolate la sfoglia e bucherellatela con una forchetta, disponetevi la farcitura preparata e arrotolate la sfoglia chiudendo le estremità. Fate cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti.
Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.
Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.
Resta in contatto e ricevi tutte le novità dal mondo Levoni
Per poter ricevere la newsletter è necessario acconsentire all'invio di messaggi promozionali.