Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.
Il panettone gastronomico è l’aperitivo ideale da preparare durante il periodo natalizio: una proposta elegante per stupire i nostri ospiti. Viene preparato attraverso un impasto soffice e allo stesso tempo compatto, semi dolce e profumato di burro, che si distingue per la sua morbidezza e fragranza.
A differenza del panettone dolce, questa versione salata viene farcita a strati con salumi, formaggi, salse e verdure, offrendo la possibilità di creare per ogni strato combinazioni diverse e fantasiose.
Elegante e scenografico, è perfetto per arricchire aperitivi, buffet e brunch natalizi, diventando il protagonista della tavola. Facile da preparare in anticipo, può essere conservato per qualche giorno in una busta di plastica ed essere farcito poco prima di venire servito.
Ecco la ricetta di quello che abbiamo preparato con la Panificatrice folle durante il nostro corso di Assaggezza.
Con la farina forma una fontana sul piano di lavoro e metti al centro tutti gli ingredienti, avendo cura di aggiungere il sale e i grassi per ultimi. Lavora impastando per almeno 8/10 minuti.
Metti l’impasto in un contenitore che lo contenga comodamente, leggermente unto di burro o strutto e copri a campana, lascialo lievitare fino a quando la pasta non sarà raddoppiata di volume (ci vorrà almeno un’ora).
Dopo la prima lievitazione, forma una palla ben chiusa ed inseriscila nel pirottino di carta da panettone, tenendo la parte liscia verso l’alto. Copri e lascia lievitare fino a quando l’impasto raggiungerà il bordo della forma.
Appoggia la forma su di una teglia da forno (meglio microforata) prima di iniziare la seconda lievitazione.
Una volta che il panettone sarà pronto per essere infornato, accendi il forno a 180° statico e porta a temperatura. Pennella il panettone con il mix di uovo e latte prima di infornarlo a metà altezza.
Dovrà cuocere per 40/45 minuti.
All’uscita dal forno infilza due spiedini lunghi di legno distanziati sopra la base del panettone e capovolgilo a testa in giù: dovrà rimanere sospeso fino al raffreddamento completo.
Quando il panettone sarà completamente raffreddato (meglio prepararlo il giorno prima del suo utilizzo) taglialo in dischi da farcire accoppiati a due a due.
Prosciutto cotto al miele, Philadelphia, lattuga
Preparazione: Spalma il formaggio su entrambe le fette del panettone e aggiungi il prosciutto cotto e una foglia di lattuga fresca per dare croccantezza.
Salame Milano o Napoli, burro aromatizzato alle erbe o tartufoSalame a scelta tra Milano o Napoli, burro aromatizzato alle erbe o al tartufo. Il salame Milano è un classico, a macinatura finissima, più delicato con sentori di noce moscata e pepe bianco. Il salame Napoli, invece, ha una macinatura media con una buona personalità data dal pepe a grani interi e un leggero sentore di aglio.
Preparazione: Spalma il burro aromatizzato sulle fette e aggiungi le fette di salame preferito tagliate sottilmente in affettatrice.
Mortadella Oro, robiola, pistacchi tostati
Preparazione: Spalma il formaggio sul panettone, aggiungi i pistacchi leggermente tritati a coltello e aggiungi le fette di mortadella affettata sottile.
Hummus di ‘Nduja, pancetta cotta e provolone piccante
(Ingredienti per l’hummus di ‘nduja: 400 g di ceci lessati e scolati; 50 g di acqua di cottura dei ceci; succo di 1 limone; 60 g di olio extra vergine d’oliva;1 spicchio di aglio; 70 g ‘Nduja; 6 cucchiai di tahina; 1 pizzico di paprika).
Preparazione: Inizia preparando l'hummus in anticipo: Fai sgocciolare i ceci, successivamente frullali insieme all’olio, allo spicchio d’aglio pelato, alla ’nduja, alla tahina, al succo di limone e alla paprika fino a ottenere un composto semidenso, liscio e senza grumi. Qualora risultasse troppo denso, aggiungi i 50 gr di acqua. Trasferisci l’hummus in una ciotola e conservalo in frigorifero fino al momento dell'utilizzo. Quando sarai pronto a farcire il panettone, spalma l’hummus con ‘Nduja, aggiungi il provolone piccante a fette sottili o a pezzetti e la pancetta cotta.
Prosciutto di Parma Don Romeo, marmellata di fichi, gorgonzola dolce
Preparazione: Spalma un po’ di gorgonzola su una fetta di panettone, aggiungi una fetta di prosciutto crudo e un po’ di marmellata di fichi.
Speck, caprino, noci tritate
Preparazione: Monta del formaggio tipo caprino con un po’ di latte o panna, così da farlo diventare spumoso; aggiungi le noci tritate e termina con le fette di speck.
Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.
Resta in contatto e ricevi tutte le novità dal mondo Levoni
Per poter ricevere la newsletter è necessario acconsentire all'invio di messaggi promozionali.