COSA STAI CERCANDO?

LOMBETTO - LOMBO STAGIONATO

Una perfetta stagionatura e una speziatura sapiente inebriano l'olfatto, annunciando un assaggio caratterizzato da un elegante incontro di dolcezza e aromaticità.

16_Lombetto_stagionato

Valori nutrizionali medi 100g di prodotto (Art. 184)

energia
12 g
grassi
12 g
di cui acidi grassi saturi
4,5 g
carboidrati
0 g
di cui zuccheri
0 g
proteine
36 g
sale
4,5 g
levoni_emozionale_ricette_lombetto

Storia
e curiosità

Il Lombetto caratteristico di Marche e Umbria è ricavato dal lombo di suino con leggera copertura di lardo, insaccato in budello naturale. Quando la produzione avveniva solo d’inverno, veniva tagliato a fette di 3/4 mm e conservato sott’olio d’oliva extra vergine con alloro e bacche di ginepro.

Caratteristiche
organolettiche

La forma esterna del Lombetto è cilindrica, arrotondata alle estremità. Consistenza soda, omogenea e compatta. Al taglio la carne è rossa con copertura di lardo bianco perlaceo e la muscolatura è leggermente marezzata. All’olfatto è dolce, profumato e speziato. Il gusto è deciso e ben equilibrato.
Consigliamo di lavarlo con vino bianco, avvolgerlo in un panno pulito e riporlo in un sacchetto di plastica a temperatura di cantina per qualche ora. Rimuovere il budello naturale. Affettare sottile in affettatrice una decina di minuti prima di servirlo per consentire al salume di esprimere al meglio la sua aromaticità. 

Abbinamenti e Vini

Ideale per la preparazione di carpacci, arricchiti da insalatine condite, sedano tagliato sottile, dadolata di pomodoro conditi da un filo d’olio. Ottimo in panini gourmet, con una goccia di maionese, con formaggi fondenti come la fontina o con i carciofi sott’olio.

Proponiamo vini Umbri e Marchigiani sia bianchi che rossi come il Verdicchio, l’Orvieto DOC, il Conero DOCG, il Montefalco Sagrantino DOCG e l’Assisi Rosso, dal profumo vinoso, con un sapore asciutto, corposo, armonico, intenso e persistente.


Tutte
le nostre ricette