È un capolavoro di affumicatura che si annuncia con profumi rotondi, di fumo ed erbe aromatiche,per poi avvolgere il gusto con un equilibrio di sapidità e sentori affumicati.
È una specialità Levoni molto magra, ottenuta dal lombo di suino, insaporita con una concia delicata, affumicata con una selezione di legni del Trentino e stufata per darle morbidezza.
Si presenta di bel colore rosato uniforme. Al naso buon profumo di erbe aromatiche e di delicata affumicatura. Al gusto sapore dolce, equilibrato, con leggero sentore di fumo e giusta sapidità.
Rifilare la parte esterna e affettare sottile in affettatrice. Presentare in carpaccio.
In un panino al latte, spalmare un cucchiaino di mascarpone, qualche fettina di filone e pomodori datterini a metà. Su una insalatina fresca adagiare fettine di filone che condirete con succo di limone e olio EVO anche agrumato, guarnire con dadini di pomodoro e fettine sottili di sedano.
Consigliamo un vino bianco fresco e leggermente fruttato come l’ Etna DOC o un uvaggio Ribolla Gialla. Ottimo anche il Marche IGT Passerina: il vino presenta colore giallo paglierino e un bouquet ampio che raccoglie fiori d’acacia, pesca gialla, pera e agrumi. La bocca è fresca e morbida.
Resta in contatto e ricevi tutte le novità dal mondo Levoni
Per poter ricevere la newsletter è necessario acconsentire all'invio di messaggi promozionali.