Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.
La frittata di asparagi selvatici è un piatto che si caratterizza per la sua versatilità e semplicità di realizzazione, rivelandosi utile in numerose occasioni per incontrare i gusti di tutti gli invitati. È un piatto delizioso che mescola sapori e consistenze in modo perfetto. Gli asparagi, con il loro gusto fresco e leggermente amaro arricchiscono molti piatti unici o secondi piatti e si sposano alla perfezione con le uova cremose e i condimenti aromatici. La frittata di asparagi selvatici è un'ottima scelta per una colazione nutriente, ma può essere servita anche come pranzo o cena veloce. Insomma, è un piatto semplice e veloce che potete personalizzare secondo i vostri gusti.
In questa ricetta vi proponiamo una variante arricchita dal sapore rotondo e armonioso della culatta Levoni, un salume di eccellenza prodotto solo con carni 100% italiane della migliore qualità per donare il piacere della sapiente esperienza Levoni a ogni assaggio.
Il sapore delicato degli asparagi e la garbata stagionatura della culatta Levoni regalano una pietanza in cui gli aromi si armonizzano senza sovrastarsi. Ideale per ogni palato, la frittata di asparagi selvatici e culatta è sempre un successo assicurato in cucina.
Per iniziare a preparare la vostra frittata di asparagi e culatta, lavate accuratamente gli asparagi, rimuovete la parte finale dei gambi con un coltello ed eliminate la parte esterna con l'aiuto di un pelapatate. Riempite di acqua salata a piacere un'asparagera o una pentola molto alta e portate ad ebollizione.
Fate cuocere il mazzetto di asparagi per una decina di minuti, mantenendo fuori le punte. Una volta cotti, scolateli e lasciateli raffreddare leggermente. Dopodiché, separate le punte dai gambi e tagliate questi ultimi a pezzetti.
A parte, in una ciotola, rompete le uova e sbattetele con una forchetta, aggiungendo sale e pepe a piacere. Tagliate a striscioline non troppo sottili la culatta Levoni, unitela alle uova insieme agli asparagi tagliati a pezzetti, comprese le punte, e mescolate per amalgamare bene il tutto.
Scaldate l'olio extravergine in una padella antiaderente e, una volta caldo, versate il composto di uova, asparagi e culatta. Fate cuocere a fiamma dolce per qualche minuto con un coperchio, dopodiché girate la frittata aiutandovi con un piatto o con il coperchio stesso. L'utilizzo del coperchio durante la cottura aiuterà le uova a cuocere uniformemente per tutto il tempo di cottura senza bruciarsi sulla parte inferiore. Se preferite una consistenza più morbida, potete mescolare leggermente le uova mentre cuociono. Continuate a cuocere finché la vostra frittata di asparagi selvatici non sarà ben dorata e pronta per essere servita. Potete servire la frittata in porzioni direttamente dalla padella o trasferirla su un piatto da portata. A seconda dei vostri gusti, inoltre, potete decidere di servirla calda o fredda!
Potete preparare la vostra frittata di asparagi anche utilizzando altri ingredienti, come formaggio grattugiato, prosciutto cotto a cubetti o erbe aromatiche fresche come il prezzemolo o la menta. Questi ingredienti aggiungeranno ulteriori sfumature di sapore al piatto e renderanno la frittata ancora più invitante. Potete arricchirla ulteriormente utilizzando una base di pasta sfoglia e per renderla ancora più gustosa, potete aggiungere anche zucchine a rondelle, fette di cipolla e una spolverata di parmigiano. Basta sbattere le uova, se preferite utilizzando anche una frusta, condire con sale e pepe, aggiungere gli asparagi e gli altri ingredienti direttamente sulla pasta sfoglia. Arrotolate i bordi all'interno della frittata e cuocete in forno a fuoco medio. Una volta cotta, potete servire la vostra frittata di asparagi con un filo d'olio e accompagnarla con un'insalata fresca. Insomma, è un piatto delizioso e completo da far mangiare anche ai bambini!
Gli asparagi sono una delle verdure più amate per i primi e gli antipasti. Potete optare per asparagi verdi o bianchi a seconda delle vostre preferenze. Il loro gambo, ricco di vitamine e sali minerali, è la parte più apprezzata. La frittura è la più classica preparazione, ma possono essere gustati anche crudi. Gli asparagi non contengono glutine e sono ideali, quindi, per chi segue una dieta per la celiachia. Sono una prelibatezza della primavera e portano la freschezza della stagione in tavola.
Inoltre, l'abbinamento di asparagi con carciofi, limone e tocchetti di pesce crea un combinazione di sapori unica e gustosa. Che aspettate? Allacciate i grembiuli e lasciatevi sorprendere dalle loro proprietà uniche!
Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.
Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.
Resta in contatto e ricevi tutte le novità dal mondo Levoni
Per poter ricevere la newsletter è necessario acconsentire all'invio di messaggi promozionali.