COSA STAI CERCANDO?

CULATTA

Caratteristico eppure elegante,il suo bouquet rivela sentori piacevoli e garbati di stagionatura.
In bocca è armoniosa e preziosa.

17_Culatta

Valori nutrizionali medi 100g di prodotto (Art. 160)

energia
141,6 kj 340,2 kcal
grassi
25 g
di cui acidi grassi saturi
9,1 g
carboidrati
0,8 G
di cui zuccheri
0,8 g
proteine
28 g
sale
4,6 g
levoni_emozionale_ricette_culatta

Storia
e curiosità

La culatta è un prodotto di norcineria relativamente giovane ma la sua lavorazione ha l’esperienza centenaria di chi ha sempre prodotto i prosciutti crudi e i culatelli. Il taglio carneo è la coscia disossata, privata del fiocchetto e del gambo, lavorata lasciando l’anchetta e la cotenna e stagionata lentamente. Levoni la propone anche nella versione pronta al taglio.

Caratteristiche
organolettiche

Al taglio la fetta si presenta rossa con copertura di un bel lardo bianco perlaceo. Le carni sono leggermente marezzate e con la nocetta di grasso centrale. Il profumo dolce ricorda la cantina, le nocciole e i profumi del prosciutto crudo. Il sapore è dolce e pieno, circolare.
Rimuovere l’anchetta e rifilare il prodotto nella versione con osso. Affettare sottile in affettatrice. Disporre in fette soffici, voluminose, a rosetta. 

Abbinamenti e Vini

La Culatta ha un sapore delicato per cui va abbinata con cautela. Il pane artigianale, dalla crosta profumata e croccante, i frutti dolci come i fichi, il melone e verdure come zucchine e melanzane esaltano il sapore e la sapidità della culatta. I formaggi freschi sono perfettamente abbinabili.

Vi invitiamo a provarla in abbinamento ad una Malvasia o al Lambrusco ma possiamo azzardare pure altre tipologie purché giovani e di bassa gradazione alcolica. Interessante l’abbinamento con uno spumante metodo classico o Champagne soprattutto in aperitivo o antipasto.


Tutte
le nostre ricette