Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.
Nati in Francia come idea per presentare dei finger food da buffet in maniera elegante, i canapé sono delle tartine che possono essere realizzati con diversi impasti: impasto da pane, pasta sfoglia, pancarré... ecc.
Sono super sfiziosi da servire durante un aperitivo, ideali per accompagnare i vostri antipasti e da servire in occasioni speciali come il pranzo di Natale per sorprendere i vostri ospiti. Inoltre, possono essere una deliziosa aggiunta al pranzo a scuola o alle feste di compleanno.
Anche riguardo alle forme potete divertirvi a presentarne di diverse, creandone di rotonde, quadrate, a stella. In questa ricetta vogliamo presentarvi alcuni abbinamenti sfiziosi partendo dai salumi della linea L'Artemano, emblema della salumeria italiana di qualità.
Realizzati con grande cura dai mastri salumieri di Levoni, rappresentano il meglio della salumeria italiana. Carni selezionate e ingredienti di qualità per dosare sapientemente gli aromi che rendono unici questi grandi prodotti italiani al 100%.
Gli abbinamenti che vi proponiamo sono solo alcuni di quelli che potrete realizzare con la vostra fantasia lasciandovi ispirare proprio da questi. Iniziamo!
Cominciate tagliando il pane a fettine, mettetelo in una teglia ricoperta da carta da forno e cuocete a 220° fino a raggiungere una bella doratura croccante. Potete utilizzare anche pancarrè, fette di pane avanzato, pane di segale ma anche crostini o pasta sfoglia. Occupatevi quindi della preparazione degli ingredienti per le guarnizioni dei canapé.
Prendete il prosciutto crudo e tagliate a metà una fetta per il lato più corto, lasciando così in ogni metà sia la parte magra che quella grassa. Spalmate la crema di formaggio spalmabile e adagiatevi una fettina di prosciutto leggermente arrotolata. Aggiungete qualche oliva nera, qualche fettina di pomodorino e decorate con un rametto di rosmarino.
Per il canapé alla mortadella preparate una base con una fettina di mozzarella, che disporrete sul pane dopo averla sgocciolata. Posizionate un quarto di fetta di mortadella arrotolata su se stessa e i pomodori secchi a pezzettini.
Il canapè con la Coppa è una dedica alla gastronomia emiliana, e proprio su gli ingredienti di questa straordinaria regione gastronomica è costruito. Disponete una fettina di coppa sul pane, sovrapponete delle scaglie di parmigiano e completate con alcune gocce di Aceto Balsamico di Modena DOP. Il successo è garantito!
I canapé misti possono essere adattati anche per soddisfare le intolleranze alimentari e i gusti personali più disparati. Per le varianti senza carne, per esempio, potete optare per una base di pane croccante con una crema di carciofi come guarnizione. Per coloro che, invece, non vogliono rinunciare alla carne, potete servire i canapé anche con prosciutto cotto o salame affettato, abbinato a una varietà di condimenti.
Il bello di queste tartine mignon è che sono veloci da preparare e non richiedono un particolare tempo di cottura. Basta solo scaldare una padella con un filo d'olio extravergine d'oliva e uno spicchio d'aglio, se vi piace. Sono piatti versatili che si adattano a diverse occasioni e offrono una vasta gamma di possibilità creative in cucina. Per dare un tocco di eleganza in più, per esempio, potete scegliere per il vostro piatto una piccola quantità di caviale o uova di quaglia come decorazione.
I canapé al salmone, invece, sono perfetti per una festa o un buffet, ma sono anche ottimi come snack da servire a tavola per accontentare sia gli adulti che i bambini. Le verdure, come le zucchine grigliate, aggiungono un tocco di freschezza e un equilibrio alle note ricche del pesce affumicato.
Per un'opzione più cremosa, potete mescolare la robiola con un po' di maionese per ottenere una consistenza più morbida e spalmabile. Inoltre, potete accompagnare i canapé misti con delle salse come la salsa allo yogurt o una salsa al limone e prezzemolo per arricchire i sapori. Se preferite , infine, potete aggiungere alla robiola una spolverata di erba cipollina e pepe nero macinato per dare ancora di più un sapore fresco e irresistibile ai vostri bocconcini.
I canapé possono essere conservati in frigorifero per un periodo di tempo limitato. Se desiderate conservare i canapé per un periodo più lungo, potete anche pensare di congelarli. Una volta scongelati, riscaldateli a fuoco basso. Questo aiuterà a mantenere la croccantezza del pane e la freschezza degli ingredienti.
Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.
Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.
Resta in contatto e ricevi tutte le novità dal mondo Levoni
Per poter ricevere la newsletter è necessario acconsentire all'invio di messaggi promozionali.