Dolce e rotonda al naso, preannuncia un gusto delicato, un po' pepato e suggestivo di vaghi sentori di chiodi di garofano.
La pancetta, o pancia del suino è sempre stata vista come “l’oro del maiale” ; assicurava l’energia che serviva per i lavori manuali nei campi. La pancetta steccata viene salata, aromatizzata con pepe, arrotolata, insaccata e pressata tra due stecche di legno per essere poi stagionata.
La Pancetta steccata si presenta al taglio con striature magre e rosee e parti grasse bianco perlacee. Il profumo è delicato e il suo carattere è definito dal pepe nero. Il suo sapore è dolce e intenso e la fetta si scioglie in bocca al contatto con il palato.
Affettare sottile in affettatrice, dopo aver rifilato la cotenna esterna, o a coltello ma sempre sottile. La Pancetta si taglia meglio se ben fredda e va poi consumata a temperatura ambiente perché sprigiona al meglio i suoi profumi e sapori.
Abbinamenti Bevande
La Pancetta è perfetta con vini vivaci e freschi, interessante l’abbinamento con il Trento Brut fresco, sapido e ravvivato dalle bollicine.
Abbinamenti gastronomici
Carbonara, Amatriciana e piselli alla contadina sono delizie che danno al palato e allo spirito gioia infinita, proprio grazie alla pancetta che ne è l’ingrediente fondamentale. Va ricordato che questo salume è perfetto anche per insaporire soffritti e zuppe. E poi crostini, focaccine, tigelle, trovano nella pancetta il loro salume ideale.
Resta in contatto e ricevi tutte le novità dal mondo Levoni
Per poter ricevere la newsletter è necessario acconsentire all'invio di messaggi promozionali.