COSA STAI CERCANDO?

PANCETTA COPPATA

Un profumo di spezie dal leggero accenno pepato,in bocca un aroma fine e speziato esaltato dalla consistenza morbida. Dolce e non acida.

22_Pancetta_Coppata_Sgrassata

Valori nutrizionali medi 100g di prodotto (Art. 335)

energia
1447 kj 349 kcal
grassi
29 g
di cui acidi grassi saturi
12 g
carboidrati
0 g
di cui zuccheri
0 g
proteine
22 g
sale
3,5 g
levoni_emozionale_ricette_panino_pancetta

Storia
e curiosità

Salume con una storia recente, evoluzione della norcineria classica con l’inconfondibile gusto della pancetta ma molto più magro. La pancetta sgrassata viene aromatizzata con le spezie, arrotolata intorno alla coppa e insaccata in involucro naturale. Segue la legatura stretta e fitta e la lenta stagionatura.

Caratteristiche
organolettiche

Alla vista, striature di parti magre e un bel colore rosso che abbondano inframmezzate da altre bianche di un bel grasso chiaro e sodo. Il profumo è delicato e dolce, con sentori di carne stagionata e profumi di spezie. In bocca si nota la morbidezza che sprigiona un bouquet di sapori dolci, sapidi, aromatici.

Affettare sottile in affettatrice. Tutti i prodotti grassi si tagliano meglio ben freddi e si consumano a temperatura ambiente perché sprigionano al meglio i loro profumi e sapori. 

Abbinamenti e Vini

Salume gustoso e molto versatile, ottimo dagli antipasti ai primi e, naturalmente, in tutte le versioni già indicate per la Pancetta arrotolata scotennata con pepe.

Come abbinamento abbiamo scelto l’Albana di Romagna DOCG, secco, caratteristico nei sentori di salvia, fiori di biancospino, dal sapore asciutto. Oppure un Sangiovese di Romagna DOC, nelle versioni più giovani si sposa intenso di frutta polposa, ciliegie e note di pepe nero, buona persistenza.


Tutte
le nostre ricette