Dal profumo garbato d'aglio in armonia con note balsamiche. All'assaggio l'aglio è delicato con nel finale un piacevole riverbero di pepe.
La pancetta, come dice il nome stesso si fa con la pancia del suino e si utilizza per diverse ricette; pancette tese, arrotolate, sgrassate, coppate, affumicate, viene anche utilizzata per l’impasto del salame, per fare lo strutto, le grepole o i ciccioli.
La pancetta è di colore bianco rosato, con striature rosse nelle parti più magre. Il profumo è delicatamente agliato e si intuisce con immediatezza sia il pepe che i chiodi di garofano. Il sapore è dolce, deciso e al contempo deliziosamente morbido e rotondo.
La pancetta si affetta fine, in affettatrice, 1mm. Dopo aver rimosso l’involucro esterno.
La pancetta all’aglio è ottima nella soffiata tiepida, un pane croccante e con poca mollica, ma si accompagna meravigliosamente anche con la polenta, sia fresca che grigliata. Nella preparazione di verdure come i piselli, i carciofi, il radicchio rosso, è indispensabile per arricchire i sapori.
Gli spaghetti pancetta olive e capperi sono prelibati, ma una pasta squisita si prepara anche con pancetta scottata in padella con buccia di agrumi. Pensiamola poi come trito e base per minestre e zuppe o croccante per decorare la crema di zucca o di fagioli.
La pancetta arrotolata scotennata con l’aglio si abbina perfettamente a un vino bianco morbido, anche frizzante. Più il piatto in cui viene utilizzata si fa imponente, più il vino dovrà avere caratteristiche tenaci e complesse per sostenere i sapori decisi delle ricette.
Resta in contatto e ricevi tutte le novità dal mondo Levoni
Per poter ricevere la newsletter è necessario acconsentire all'invio di messaggi promozionali.