COSA STAI CERCANDO?

PANCETTA A CUBETTI AFFUMICATA

Il sentore persistente di fumo s'ingentilisce in bocca in note di cannella, pepi neri e bianchi.

specialita_pancetta_affumicata

Valori nutrizionali medi 100g di prodotto (Art. 345)

energia
1470 kj 355 kcal
grassi
31 g
di cui acidi grassi saturi
12,7 g
carboidrati
1 g
di cui zuccheri
0 g
proteine
18 g
sale
4 g
PancettaPraga

Storia
e curiosità

La Pancetta Affumicata è un salume molto magro, che ricorda il Bacon inglese. Fino alla metà del '900 è stata considerata una delle principali risorse energetiche per l’uomo, tanto che i muratori, all’inizio del lavoro stagionale, ne ottenevano per ciascuno una dose di circa 5 kg per assicurarsi che avessero energia e forza per far fronte al loro lavoro!

Caratteristiche
organolettiche

Si presenta di un caldo color biscotto dato dall'affumicatura. Al taglio si leggono le striature rosa della parte magra in perfetto equilibrio con la parte grassa, soda e bianca perlacea. Persistono i profumi dell’affumicatura, della carne stagionata e i sentori delle spezie. Il sapore è dolce e la consistenza piacevolmente morbida.

Abbinamenti e Vini

Nessuno può pensare alla pancetta affumicata senza fare il collegamento con la pasta alla carbonara; una delle ricette più deliziose che si possano assaggiare, e che vede proprio in questo salume uno dei suoi ingredienti principe. Ma questi squisiti cubetti sono deliziosi nelle insalatone, magari con crostini che danno un tocco croccante, indispensabili nelle quiche o torte salate. Infine molte verdure come gli asparagi, il radicchio, i piselli diventano prelibatezze proprio grazie alla Pancetta Affumicata. da non dimenticare le patate, in tortino o saltate in padella, trovano in questo salume il perfetto compagno di viaggio.



Questo salume si sposa perfettamente sia con le note floreali dello Gewürztraminer, che con vini rossi morbidi, tondi, moderatamente tannici e ben strutturati, come sono l’Alto Adige Lagrein o il Pinot Nero.