COSA STAI CERCANDO?

COPPA ARROSTO

La speziatura della carne si esalta nella delicata cottura, offrendosi fresca e aromatica al naso.
Gli aromi si prolungano in bocca in un gusto piacevolmente avvolgente.

24_Coppa_arrosto

Valori nutrizionali medi 100g di prodotto (Art. 265)

energia
989 kj 238 kcal
grassi
18 g
di cui acidi grassi saturi
6,8 g
carboidrati
1 g
di cui zuccheri
1 g
proteine
18 g
sale
1,8 g
levoni_emozionale_ricette_coppa_arrosto

Storia
e curiosità

La coppa arrosto è ottenuta da un taglio anatomico intero, la coppa del suino. La coppa intera viene insaporita con il sale marino naturale e una miscela esclusiva di spezie. Si caratterizza per la lenta cottura nel forno al vapore e per la successiva rosolatura esterna che le conferisce un bel colore caramello.

Caratteristiche
organolettiche

Esprime bene la sua tipicità, alla vista rosata con i muscoli ben visibili contornati da leggera copertura di grasso. Esternamente ben rosolata e accattivante. Un buon profumo di arrosto ben equilibrato. Il sapore, di carne arrosto, è deciso ma non aggressivo, con una giusta speziatura che ne esalta il sapore, buona compattezza e masticabilità.

Si taglia in affettatrice a fette sottili. In alternativa a coltello più spessa da scaldare successivamente in microonde, alla griglia, in padella antiaderente, al vapore o sul barbecue. Oppure scaldata intera al forno o a bagnomaria per poi tagliarla spessa a coltello. 

Abbinamenti e Vini

La coppa arrosto è molto versatile, dallo spuntino, all’aperitivo, dall’antipasto al piatto principale. Nelle versioni pani speciali, con focacce, abbinata giardiniera, cetrioli sott’aceto, senape. Nella versione estiva con verdure di stagione colorate e freschissime.

Vi proponiamo il Cesanese del Piglio DOCG: coniugando il bouquet intenso caratterizzato da note pepate e bacche, il vino sfoggia una bella struttura, frutto immediato e polpa sufficiente a contenere la presenza tannica.