COSA STAI CERCANDO?

SALSICCIA STAGIONATA NAPOLI

Profumi bilanciati di spezie e carni stagionate con accenti affumicati. Facile da gustare ma ricca di personalità, si fa amabile di paprica e si chiude in una punta stimolante di pepe.

Salsiccia-Napoli

Valori nutrizionali medi 100g di prodotto (Art. 89)

energia
1415 kj 340 kcal
grassi
24 g
di cui acidi grassi saturi
9 g
carboidrati
0 g
di cui zuccheri
0 g
proteine
31 g
sale
4,6 g
levoni_emozionale_ricette_tagliere_salami(4)

Storia
e curiosità

La salsiccia è, con ogni probabilità, l’insaccato più antico e radicato nella nostra cultura gastronomica regionale; al nord viene consumata cotta quando è ancora fresca, mentre al sud viene lasciata essiccare, tanto da divenire molto simile al salame. Proprio da quest’ultima tradizione nasce e la Salsiccia Stagionata Napoli, salume di origini campane ma ormai conosciuto e amato in tutta Italia, unico per la presenza di una leggera affumicatura e per la caratteristica forma a ferro di cavallo.

Caratteristiche
organolettiche

Aspetto artigianale si intravede il colore rosso scuro delle carni. La fetta presenta una macinatura media e un profumo persistente. All’assaggio spicca il sapore dolce delle carni e la sapiente speziatura alla paprica. Il carattere è poi definito dalle note di carne stagionata e dai profumi persistenti dell’affumicatura.
Tagliare le fette a coltello in diagonale con uno spessore di circa  2-3 mm, per ottenere una bella fetta ovale. Disporre su tagliere in composizione.

Abbinamenti e Vini

Squisita in purezza. Eccezionale sulla pizza. Ideale per un aperitivo con olive o tocchetti di formaggio. Una salsiccia da compagnia, da amici, da spuntino improvvisato, veloce, delizioso e versatile. Insomma una coccola.

Proponiamo un Cirò DOC Rosato con i suoi profumi fruttati e quel sottofondo di note salmastre e marine che lo caratterizzano. Al palato è fresco, equilibrato, asciutto, capace di trattenere tutti i sentori mediterranei. Un vino perfetto per un salume partenopeo.