COSA STAI CERCANDO?

SALAMINI ITALIANI ALLA CACCIATORA DOP

Al naso è una carezza pepata, in bocca svela pepe bianco e nero. Dal carattere deciso.

Levoni_Salame_Cacciatore_DOP

Valori nutrizionali medi 100g di prodotto (Art. 55)

energia
1623 kj 391 kcal
grassi
31 g
di cui acidi grassi saturi
13 g
carboidrati
0 g
di cui zuccheri
0 g
proteine
28 g
sale
4,1 g
dettaglio_prodotto_salame(5)

Storia
e curiosità

Cacciatori e cacciatorini erano i salami che il cacciatore portava con sé, assieme al pane, durante le sue battute, per un “pranzo” inappuntabile; la giusta dose di grasso, di energia e di proteine nobili ricche d’aminoacidi ramificati. Senza dimenticare che su una fetta di pane rustico era, ed è, una delizia senza pari.

Caratteristiche
organolettiche

I salamini italiani alla cacciatora DOP sono prodotti con carne di suino, sale, pepe, una speziatura delicata e, tradizionalmente, un pizzico d’aglio. Alla fine della stagionatura lenta ed accurata, sono di pezzatura piccola, sui 200-250 grammi, di forma leggermente curva; la fetta si presenta al taglio compatta e omogenea. Il colore è rubino uniforme, con granelli di grasso ben distribuiti. Il profumo caratteristico di salame stagionato, di carni mature, di sapiente speziatura equilibrata.

Rimuovere le muffe, poi rimuovere il budello e consumare tagliato a coltello, per ottenere fette un po’ spesse. Si può anche portare in tavola intero, su un’asse di legno con un coltello, perché ognuno possa tagliare la sua fetta. 

Abbinamenti e Vini

Consigliamo il classico Lambrusco, per i tradizionalisti, chi invece è più propenso alla sperimentazione, alla scoperta di nuovi abbinamenti proponiamo il Moscato d’Asti. Note tra loro contrastanti e lontane, ma che insieme raccontano un originale viaggio di contaminazione davvero sorprendente. 



I salamini italiani alla cacciatora DOP Levoni meritano di essere abbinati a un pomodorino altrettanto altisonante…Il pachino igp nella versione semisecco, naturalmente con una bella fetta di pane d’Altamura Dop.