COSA STAI CERCANDO?

SALAME VECCHIA OSTERIA

Un profumo nobile dai delicati sentori agliati e speziati che si prolunga in un gusto pieno, accogliente e piacevolmente complesso.Offre il meglio di sé stagionato, con un cuore ancora morbido.

3_Salame_Vecchia-Osteria

Valori nutrizionali medi 100g di prodotto (Art. 72)

energia
1629 kj 393 kcal
grassi
33 g
di cui acidi grassi saturi
13 g
carboidrati
0 g
di cui zuccheri
0 g
proteine
24 g
sale
4 g
levoni_emozionale_ricette_salame_panino(1)

Storia
e curiosità

È il salame tipico delle nostre campagne mantovane, lavorato “a caldo” come si faceva una volta nelle corti, ai tempi in cui una sola fetta doveva bastare per accompagnare molta polenta... Da consumarsi stagionato ma ancora morbido al cuore.

Caratteristiche
organolettiche

Aspetto tipico del salame “fatto in casa”. Profumo con sentori di aglio e vino, gusto complesso e deciso. Impasto morbido, sapore deciso ed equilibrato.
Con la classica coltellina ben affilata tagliare le fette abbastanza spesse (2-4 mm). Accompagnate il salume con polenta abbrustolita o come farcitura nel panino. 

Abbinamenti e Vini

Perfetto in purezza, si può alternare con polenta, grana padano, mostarda, verdure in pinzimonio, peperoni alla mantovana, senape dolce, schiacciata e panificati salati.


I vini delle colline moreniche e il lambrusco completano e arricchiscono il gusto del Vecchia Osteria. Valida alternativa è il Barbera del Monferrato che al palato risulta vivace, di buon corpo, morbido e allegro.

Tutte
le nostre ricette