Un bouquet fresco e pungente di peperoncino esaltato dai semi di finocchio.Protagonista la piccantezza, stemperata dall'anima aromatica delle spezie.
La schiacciata piccante, è un salame di pezzatura media, la sua forma si deve al fatto che in alcuni territori d’Italia, dove il clima è più caldo e asciutto, diventava difficile una buona e corretta maturazione; così l’ingegnosità umana raggirò l’ostacolo facendo un salame schiacciato, minor diametro miglior stagionatura!
L’aspetto esterno è privo di muffe e di un bel colore rosso accentuato dal peperoncino. Al taglio le carni macinate si presentano intramezzate con cubetti di lardo. Il profumo è complesso, unisce le tipiche note di dolcezza dei semi di finocchio all’intenso aroma del peperoncino. Il sapore è quello di un salume di grande carattere, deciso ed equilibrato.
Si affetta sottile, un millimetro circa, con l’affettatrice. Se utilizzato nella preparazione di un condimento per la pasta va tagliato a striscioline o cubetti spessi circa 3 mm.
La schiacciata piccante oltre che sposare bene i pani tipici di tutta Italia, gradisce la compagnia di patate in tortino o al forno. Per uno squisito primo piatto cuocere la pasta in acqua bollente insieme ad alcuni broccoletti, a cottura ultimata scolare tutto insieme e saltare in una padella dove, precedentemente, è stata fatta scaldare una manciata di striscioline di schiacciata piccante con olio evo; una delizia.
Il peperoncino e soprattutto i semi di finocchio sono di difficile abbinamento, ma il Prosecco con i suoi sentori freschi e floreali è perfetto per sfumare la dolcezza persistente del finocchio e arrotondare il piccante del peperoncino.
Resta in contatto e ricevi tutte le novità dal mondo Levoni
Per poter ricevere la newsletter è necessario acconsentire all'invio di messaggi promozionali.