Regala profumi intriganti accompagnati da un leggero contorno aromatico, esaltato da una cottura paziente. Al palato è rotondo ed equilibrato fra sapido e dolce,con un accento di arrostito.
Nell’antica Roma, le cosce di maiale venivano bollite in acqua e aromi; da qui risale la ricetta del prosciutto cotto visto come una sorta di “grosso arrosto” cucinato in pentola. Si racconta anche che i legionari abbiano acquisito le prime idee sulla preparazione del prosciutto cotto dai galli, dai longobardi e da altre popolazioni barbare. Oggi il prosciutto cotto, per decreto ministeriale, è presente sul mercato con tre denominazioni: il prosciutto cotto, il prosciutto cotto scelto e il prosciutto cotto alta qualità, che ne determinano anche il livello qualitativo.
Il Prosciutto Cotto Alta Qualità Corona Magnum nasce da cosce molto grandi, imponenti, si presenta bello, rosato, con una fetta nella quale si distinguono chiaramente i fasci muscolari. Il profumo si estende alle narici inebriante, delicato e al contempo persistente con sentori di erbe dell’orto. All’assaggio emerge una piacevole consistenza che sprigiona sapidità e dolcezza, equilibrio di sapori e aromi con una inconfondibile nota di rotondità finale.
Rimuoviamo la parte di cotenna precedentemente incisa, posizioniamo il Prosciutto Cotto Alta Qualità Corona Magnum in affettatrice ben aderente alla lama e lo affettiamo a uno spessore di 1mm. Possiamo cubettare, fare in striscioline o in fette più spesse.
Un buon Prosciutto Cotto di Alta Qualità come il Corona Magnum è delizioso dentro a un pane arabo, magari arricchito con carciofini in olio evo e, per i più golosi, un leggerissimo strato di mascarpone. Da provare anche la mousse che si prepara frullando prosciutto cotto e ricotta vaccina fino ad ottenere una crema, si aggiungono due cucchiai di panna fresca e uno di brandy, e si completa con sale e pepe; ottima per decorare crostini integrali, gallette, foglie di indivia belga, per riempire gli involtini e farcire le crépes.
Il prosciutto cotto, che si caratterizza per delicatezza e dolcezza è perfetto con un vino altrettanto delicato e fine. Proponiamo, soprattutto con la mousse, un vino metodo charmat; il prosecco superiore di Valdobbiadene DOCG. Un abbinamento che, senza dubbio, esalta e sottolinea i profumi e le rotondità di questo pregiato salume.
Resta in contatto e ricevi tutte le novità dal mondo Levoni
Per poter ricevere la newsletter è necessario acconsentire all'invio di messaggi promozionali.