Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.
Arriva l'autunno e con esso i suoi gustosi frutti. I funghi sono uno dei prodotti della terra più gustosi di questo periodo e ogni tradizione regionale ha mille ricette per cucinarli.
I crostini ai funghi sono un finger food semplice da preparare e intramontabile, adattabile a mille varianti e perfetto per ogni situazione: pranzi, cene, aperitivi, buffet...
In questa ricetta abbiamo abbinato ai funghi un prosciutto davvero speciale, il Prosciutto crudo 24 mesi L'Artemano Levoni. Preparato con carni sapientemente tagliate a mano dai mastri salumieri, è un prosciutto di alta qualità che si sposa a meraviglia con i funghi per un abbinamento estremamente gustoso.
Tagliate il pane a fettine e disponetelo in una leccarda con la carta da forno. Tostatelo a 220° in modalità grill fino alla doratura e sfornate i crostini.
Pulite bene i funghi tagliando l'estremità del gambo e la buccia più grossolana e terrosa dello stesso. Sciacquateli bene in acqua corrente e asciugateli con un panno umido delicatamente per non romperli. Tagliate grossolanamente i funghi a pezzetti più grandi e lasciate interi quelli piccoli come i chiodini.
In una padella scaldate un filo d'olio e fate imbiondire una testa di aglio. Dopodiché, rimuovete l'aglio e cuocete i funghi. Sfumate con il vino bianco, aggiungete sale e pepe e completate la cottura. Infine, insaporite con un po' di prezzemolo tritato dopo aver tolto il gambo e i funghi saranno pronti.
Spalmate un sottile strato di crema spalmabile di formaggio sul pane tostato, distribuite i funghi e il prosciutto a striscioline. Se preferite, potete passare al grill il tutto per un paio di minuti prima di servire. Ecco fatto!
Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.
Resta in contatto e ricevi tutte le novità dal mondo Levoni
Per poter ricevere la newsletter è necessario acconsentire all'invio di messaggi promozionali.