COSA STAI CERCANDO?

Tartine con mortadella

Valutazioni
  1. Dosi per: 4
  2. Difficoltà: Facile
  3. Preparazione: 40 minuti
  4. Portata: Antipasto

INGREDIENTI:

  • Pasta sfoglia 1 rotolo
  • Formaggio fresco spalmabile 70 g
  • Mortadella con Pistacchio Verde di Bronte DOP L’Artemano Levoni 180 g
  • Granella di pistacchi q.b.

Le tartine con la mortadella sono una delle soluzioni più sfiziose per tutte le situazioni informali come aperitivi, cene fra amici, buffet e pranzi all'aperto in estate. Sono facilissime da preparare e non richiedono che pochi ingredienti, rigorosamente di qualità, come la Mortadella con Pistacchio Verde di Bronte DOP L’Artemano Levoni con il suo profumo inebriante. Anche l'occhio vuole la sua parte e quando il vassoio sarà colmo di barchette dal delicato colore rosa tenue, sarà praticamente impossibile resistere all'assaggio! Divertitevi a decorarle con forme e colori che le renderanno ancora più irresistibili: la spuma cremosa che le ricopre è un'ottima base per la vostra creatività. Vediamo allora come preparare le nostre tartine con la mortadella.

Tartine con mortadella_16_9
  • Per prima cosa stendete il rotolo di pasta sfoglia - rotonda o quadrata non fa differenza - sul piano di lavoro. Con uno stampino circolare, o semplicemente con un bicchiere, andate a ritagliare dei piccoli dischi di pasta. Disponete sul piano di lavoro degli stampini da muffin con l'apertura verso il tavolo e modellatevi sopra i dischetti di pasta ritagliati, formando così un cestino.

  • Adagiate i cestini di pasta sfoglia su una teglia e cuocete in forno a 180° per circa 25 minuti, fin quando la pasta non avrà raggiunto un bel colore dorato.

  • Nel frattempo preparate la mousse di mortadella con cui farcirete i vostri cestini. Tagliate la Mortadella con Pistacchio Verde di Bronte DOP L’Artemano Levoni a cubetti e mettetela in un mixer insieme al formaggio spalmabile e frullate fino ad ottenere una mousse spumosa.

  • Sfornate i cestini e lasciateli freddare. Una volta pronti, farcite l'interno con la mousse di mortadella aiutandovi con un cucchiaio. Potete completare la preparazione aggiungendo un tocco di colore che contrasti con il rosa della mousse, come ad esempio una fogliolina di prezzemolo, oppure una granella di pistacchi.

800x360
Shop online

Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.

Scegli la tua box