COSA STAI CERCANDO?

Bruschette con patè di olive

Valutazioni
  1. Dosi per: 4
  2. Difficoltà: facile
  3. Preparazione: 15 minuti
  4. Portata: Antipasto

INGREDIENTI:

  • Salame Il Gentile Levoni 80 g
  • Olive nere denocciolate 150 g
  • Pane bianco 250 g
  • Olive verdi denocciolate q.b.
  • Olio extravergine di oliva 30 ml
  • Porro q.b.

Le bruschette con patè di olive sono un delizioso antipasto che potrete servire prima dei vostri pranzi e cene con amici o parenti, ma sono anche dei perfetti finger food per un aperitivo estivo. Semplici e veloci da preparare, potrete realizzarle anche quando avete poco tempo ma volete comunque preparare un piatto sfizioso. Le olive nere sono l'ingrediente principale della ricetta, ma per renderla davvero perfetta e gustosa sono importanti gli abbinamenti: in questo caso vi proponiamo di arricchire le bruschette con delle rondelle di porro e del Salame Il Gentile Levoni, sapientemente speziato e stagionato per un'esperienza inconfondibile al palato. Unitelo alle bruschette infilzandolo con uno stuzzicadenti e impiattate su un vassoio di ardesia o su un tagliere di legno, così da rendere la portata ancor più invitante.

Bruschette con pat di olive_16_9
  • Cominciate a preparare le bruschette con patè di olive tagliando il pane a fette spesse, in modo da formare dei crostini, quindi fatelo abbrustolire velocemente in una padella antiaderente in modo che diventi dorato e croccante. Nel frattempo, tagliate alcune rondelle di porro.

  • Formate dunque il patè di olive prendendo le olive nere denocciolate e versandole in un frullatore, ma ricordate di lasciarne alcune da parte per decorare. Unite l'olio extravergine di oliva alle olive e frullate bene alla massima velocità del frullatore, quindi aprite il frullatore e, con una spatola, amalgamate bene le olive rimaste sui bordi con la crema che si starà formando al centro. Ripetete l'operazione per due volte fino a quando non otterrete un composto omogeneo di polpa di olive.

  • Spalmate uno strato di patè di olive sui crostini, quindi versate il patè che vi avanza in un vasetto da servire insieme alle bruschette. Decorate ogni crostino con mezza fetta di Salame Il Gentile Levoni, piegandola a metà e infilzandola con uno stuzzicadenti, poi aggiungete sopra un'oliva nera e un'oliva verde. Potete servire lasciando cadere sui crostini alcune rondelle di porro e portando il vostro vassoio sfizioso in tavola.

800x360
Shop online

Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.

Scegli la tua box