Togliere dal sacco protettivo, tagliare in affettatrice a fette sottili e grandi.
Roast beef letteralmente significa” bovino arrostito”, è un piatto della cucina classica anglosassone, protagonista in tavola in occasione delle grandi feste. La sua preparazione richiede una rosolatura ad alta temperatura che permette alla carne di mantenere la sua umidità, per poi proseguire a temperatura medio bassa per ultimare la cottura mantenendo la carne morbida e succosa. Questa bontà è conosciuto in Italia dalla prima metà dell’ottocento.
Si presenta esternamente rosolato e rosato all’interno. Ricetta semplice, consistenza perfetta, giusta succosità, il sapore è genuino e delicato. Il Roast beef ha un basso apporto calorico, e rientra a pieno titolo nei nuovi approcci alimentari che richiedono gusto e leggerezza.
Abbinamenti gastronomici
Il roast beef è ottimo sia caldo che freddo, lo si può condire con un filo d’olio e due gocce di limone, ma anche accompagnare con salse più elaborate, ottime quelle a base di senape. Per condirlo sono adatte anche due gocce di salsa worcester, che regala un tocco di carattere. Perfetto accompagnato da un’insalatina di verdure miste e/o patate al forno. Per proporlo caldo si consiglia di scaldarlo nel suo involucro a bagnomaria.
Abbinamenti Bevande
Trattandosi di carne rossa bovina dal sapore deciso, la scelta cade su un vino rosso mediamente invecchiato con leggere note fruttate come il Marzemino, vino trentino, dal gusto sapido e un po’ amarognolo che esalta e sottolinea le caratteristiche gustative del Roast beef.
Resta in contatto e ricevi tutte le novità dal mondo Levoni
Per poter ricevere la newsletter è necessario acconsentire all'invio di messaggi promozionali.