L’abbraccio di tre pancette selezionate sovrapposte, carezzate dal sale marino, avvolge il naso con elegante armonia. Si scioglie in bocca con raffinata rotondità.
È un salume la cui ricetta è un’esclusiva Levoni; composto da tre strati di pancetta magra, insaporiti con sale e pepe, viene stagionato in apposite presse. Nella versione “ai sapori”, il gusto si arricchisce di una originale miscela di spezie, in cui spicca, prezioso per il suo profumo, il timo.
Si caratterizza per le dimensioni importanti. Presenta belle venature di parti magre e rosse. Il suo profumo è molto delicato, il sapore si estende tra il dolce e il salato, con note fresche e rotonde, un salume dal gusto unico che si scioglie in bocca.
Affettare sottile in affettatrice. Si può farne anche un battuto da spalmare. Il lardo pancettato si taglia meglio se ben freddo e si consuma a temperatura ambiente perché sprigiona tutti i suoi profumi e i suoi sapori. Si può farne anche un battuto da spalmare.
Si consiglia il Lambrusco, alcune Bonarde tutti vini di buona acidità e il Nebbiolo con la sua caratteristica tannicità. Tra i bianchi uno degli abbinamenti più interessanti è con gli Spumanti metodo classico brut.
La mela come il kiwi e l’ananas con la loro acidità equilibrano perfettamente la corposità dei sapor del lardo. Ottimo per preparare crostoni tostati con gocce di aceto balsamico. Perfetto per i saltimbocca alla romana e per avvolgere e insaporire carni magre da arrostire, come filetto, quaglie, coniglio ma anche code di gamberoni e capesante. Da assaggiare con la polenta, le tigelle, o come base di soffritti, minestre e spezzatini.
Resta in contatto e ricevi tutte le novità dal mondo Levoni
Per poter ricevere la newsletter è necessario acconsentire all'invio di messaggi promozionali.