Sfiziosità tipiche della tradizione mantovana, catturano con un gusto stuzzicante e una consistenza croccante. La decisa sapidità li rende golosi, invitanti e irresistibili.
Nel cuore della pianura padana, tra Emilia e bassa Lombardia, dove l’allevamento del maiale è da sempre molto diffuso, sulle tavole imbandite i ciccioli sono i protagonisti indiscussi; amati, ricercati, portatori di una tradizione antica, tanto che la loro ricetta compare fin dal 1234 a testimoniare un'economia agricola che dagli animali da cortile traeva il massimo delle risorse.
I ciccioli sono di color brunito, scricchiolanti, saporiti, leggermente salati in superficie e davvero deliziosi.
Disporli semplicemente in una ciotola o un piattino per consumarli in aperitivo.
Deliziosi come snack, per merende in campagna o per accompagnare l’aperitivo. Molte volte i ciccioli sono accompagnati dalla schiacciata mantovana, o dalla polenta. Potete trovarli nella versione morbida e nella versione croccante, molto più sgrassata. Si abbinano perfettamente agli antipasti di salumi e i fornai più tradizionali con le briciole fanno la schiacciata ai ciccioli. Noi vi proponiamo quelli di maiale ma sappiate che sono molto pregiati e apprezzati anche quelli d’oca.
L’abbinamento ideale con i ciccioli è un vino rosso fresco, vellutato, leggero, ottimo il Gutturnio frizzante.
Resta in contatto e ricevi tutte le novità dal mondo Levoni
Per poter ricevere la newsletter è necessario acconsentire all'invio di messaggi promozionali.