Un salume dal carattere intenso, con note di spezie che incuriosiscono e si rivelano in bocca con sapori di pepe e noce moscata. Sapore leggero ma pieno che si esalta in un profilo gustativo molto elegante.
Una ricetta raffinata che esprime tutta la sapienza di Levoni attraverso la qualità delle materie prime utilizzate. Solo i tagli migliori di bovino per la Bresaola Levoni; la punta d'anca, che garantisce l'autenticità e la qualità raffinata del risultato.
Grazie alla lavorazione della carne fresca, la bresaola Levoni al taglio rivela il suo riconoscibilissimo colore rosso intenso e il profumo delicato ma allo stesso tempo persistente. Il sapore dolce, poco sapido, la rende adatta a piatti eleganti e a finissimi abbinamenti.
Un salume che spicca per leggerezza: il basso contenuto di grassi e la forte presenza proteica, rispetto a tutti gli altri salumi, la rende particolarmente adatta agli sportivi che vogliono una dieta sana senza rinunciare al gusto.
La storia della bresaola ha origini antichissime. Le prime testimonianze scritte risalgono al quindicesimo secolo. Ma le origini sono da ricercarsi ben più in là nel tempo, nascoste in qualche baita della Valtellina, zona che ha dato i natali a questo salume così particolare.
Anche il nome della bresaola è di dubbia derivazione. Quel che è certo è che sia composto da due parti: "Brasa" e "Sal". Qui la storia affonda le radici nella leggenda e il primo termine che compone il nome potrebbe far riferimento alla brace, brasa, appunto, che era presente nella stanza dove questo salume veniva fatto essiccare. Il termine "Sal" viene invece fatto ricondurre al sale, ingrediente essenziale per la conservazione della carne.
La bresaola Levoni si riconosce per la sua elevata qualità che nel taglio rivela un colore rosso rubino, brillante, leggermente sfumato, più chiaro al centro e scuro avvicinandosi alla parte esterna. La fetta deve essere compatta, in quanto la punta d'anca utilizzata garantisce questo risultato.
Tagliata finissima la bresaola deve diventare trasparente e rimanere dolce all'assaggio. Se assaporata con attenzione se ne possono cogliere le note fruttate e gli aromi appena accennati di frutta secca.
La bresaola punta d'anca si presta molto bene a costituire saporiti antipasti o aperitivi, dal sicuro effetto sui vostri ospiti. Questo salume regge anche i contrasti più particolari, in abbinamento alla frutta per esempio: dall'ananas al melone, dalla mela agli agrumi. Un successo assicurato sono gli abbinamenti più classici con rucola e formaggio stagionato e ad avvolgere dei grissini torinesi.
Come abbinamento alla bresaola consigliamo un vino originario della zona dove nasce questo salume. Il Valtellina Superiore DOCG, con il suo colore rosso come la carne del salume a cui si sposa perfettamente, è forse la scelta migliore: asciutto al palato, leggermente vellutato e armonico, si abbina a questo salume benissimo senza sopraffarne il gusto delicato.
Resta in contatto e ricevi tutte le novità dal mondo Levoni
Per poter ricevere la newsletter è necessario acconsentire all'invio di messaggi promozionali.