COSA STAI CERCANDO?

SALSICCIA STAGIONATA NAPOLI PICCANTE

Interessanti profumi persistenti. All'assaggio il contrasto fra carne e peperoncino si ricompone grazie alla paprica. Aromi articolati di stagionatura, affumicatura e spezie.

10_Salsiccia_Napoli_Piccante

Valori nutrizionali medi 100g di prodotto (Art. 92)

energia
1583 kj 381 kcal
grassi
29 g
di cui acidi grassi saturi
12 g
carboidrati
0 g
di cui zuccheri
0 g
proteine
30 g
sale
4,6
levoni_emozionale_ricette_bosco_salsiccia-stagionata-napoli(0)

Storia
e curiosità

Salume di origini campane ma ormai conosciuto e consumato in tutta Italia, unico per la presenza di peperoncino abbinato a una leggera affumicatura e per la caratteristica forma a ferro di cavallo.

Caratteristiche
organolettiche

Aspetto artigianale dal bel colore rosso scuro. La fetta presenta macinatura media e bel colore rosso acceso, profumo persistente. All’assaggio spicca il contrasto dolce delle carni e piccante del peperoncino, equilibrato dalla paprica. Il sapore è complesso con note di carne stagionata, spicca il bouquet di spezie con nota di affumicato.

Tagliare le fette a coltello di 2-3 mm, in diagonale per ottenere una bella fetta ovale. Disporre su tagliere in composizioni. 

Abbinamenti e Vini

Squisita in purezza. Eccezionale sulla pizza. Ideale per un aperitivo con olive o tocchetti di formaggio. Perfetta in sughi per condire la pasta.


Proponiamo un Cirò DOC Rosato, vino ottenuto da uve Gaglioppo imprigiona sentori mediterranei. Il profumo leggermente vinoso ha netti richiami floreali, il gusto è asciutto, moderatamente tannico e con leggera vena amarognola.