Il profumo soffice di un'equilibrata speziatura, il carattere dell'aglio fresco addolcito dalla paprica, l'assaggio articolato e avvolgente in un equilibrio di sentori di paprica e fumo.
É il salame che consentì a Ezechiello Levoni di vincere la Medaglia d’Oro all’esposizione internazionale “Modern Arts & Industry” di Londra nel 1913. La macinatura finissima, una attenta selezione delle spezie lavorate al momento, la leggera affumicatura lenta e a freddo di legni scelti del Trentino e la stagionatura, conferiscono all’Ungherese Levoni la tipicità e l’unicità che lo caratterizzano.
Aspetto artigianale, budello naturale con legatura a mano, bel colore rosso vivo, fetta coesa, consistenza uniforme. Profumo rotondo ed equilibrato, si percepiscono l’aglio, la paprica e l’affumicatura naturale. All’assaggio interessante la consistenza, in bocca sprigiona un sapore complesso e deciso con note di paprica, fumo, carne stagionata e perfetto equilibrio di carni magre e grasse.
Tagliare le fette sottili in affettatrice (1-1,5 mm). Disporre sul piatto in modo mosso e areoso.
Decorare con i cibi abbinati.
In purezza sprigiona tutta la sua forza e il suo carattere, si abbina bene alle verdure sott’aceto, cipolline, cetriolini, giardiniera e ai pani tradizionali. Sostiene sapori decisi come la salsa al rafano e la senape medio piccante.
Consigliamo un Teroldego Rotaliano DOC dal gusto secco e strutturato, oppure un Langhe DOC Nebbiolo giovane e vibrante, equilibrato nei suoi sentori eterei, fruttati e speziati.
Resta in contatto e ricevi tutte le novità dal mondo Levoni
Per poter ricevere la newsletter è necessario acconsentire all'invio di messaggi promozionali.