Il lieve profumo d'aglio ci introduce ad un gusto deciso ma armonioso. L'aroma della stagionatura è arricchito da note speziate e pepate mitigate dalla presenza dei cubetti di lardo.
La storia di questo salume è davvero antica; troviamo i primi scritti sul salame Toscano nella Storia Naturale di Plinio il Vecchio il quale elogia i salumi prodotti in questa splendida regione.
Il salame Toscano si presenta in involucro naturale, legato a mano, con la classica forma a fagiolo. La fetta a grana fina è decorata da dadolata di cubetti di grasso, la carne è di un bel rosso intenso con grani di pepe a punteggiarne la fetta. Il profumo è invitante e all’assaggio si sprigiona un’armonia di carni stagionate, dolci e saporite dove si riconoscono delicate note di pepe e aglio per un gusto di grande carattere.
Rimuovere le muffe, poi rimuovere il budello e tagliare a fette sottili in affettatrice. Disporre sul piatto in modo mosso e aeroso.
Abbinamenti Bevande
La Toscana offre davvero molto al mondo del vino, per cui volendo rimanere nel territorio stappiamo un Brunello di Montalcino o un Montepulciano, per arrivare al Chianti; tutti vini rossi ben strutturati che esprimono la gradevolezza delle terre di coltura. Se la preferenza è per il vino bianco, indichiamo la Vernaccia di San Gimignano capace di ben equilibrare il gusto deciso del salame Toscano.
Abbinamenti gastronomici
Il salame toscano acquista piacevolezza accompagnato dal pecorino semi stagionato e stagionato e pane sciocco. Ottimo anche in abbinamento a legumi, a fichi freschi e altra frutta.
Resta in contatto e ricevi tutte le novità dal mondo Levoni
Per poter ricevere la newsletter è necessario acconsentire all'invio di messaggi promozionali.