Note piene al naso di cannella, chiodi di garofano,noce moscata. Gusto piacevolmente elegante.
Nella tradizione Il salame di piccole dimensioni era chiamato “Cacciatore”, perché, nel mondo rurale, era considerato l’alimento prediletto dai cacciatori. Veniva scelto perché perfetto per le loro escursioni; comodo per le piccole dimensioni, unico come “fornitore” di energia e proteine nobili e inoltre davvero buonissimo!
Salame da asporto, involucro ben aderente ricoperto da muffe chiare. La fetta di grana media è di un bel colore rosso, si distinguono le parti grasse e il pepe frantumato. Già al taglio il buon profumo persistente e equilibrato svela i profumi di stagionatura e spezie che si fondono in un aroma unico. Il sapore è intenso, con un bel carattere, armonioso e deciso.
Rimuovere le muffe, poi rimuovere il budello e consumare tagliato a fette a coltello, un po' spesse. Presentato in tavola, su un'asse di legno con fette di pane casereccio, è sempre la gioia di tutti i commensali.
Salame e Lambrusco per non tradire gli abbinamenti tradizionali, mentre per un accostamento audace e insolito consigliamo un Moscato D’Asti.
Polenta, polenta, polenta! Il salame Levonetto Brescia si gusta in purezza ma è ottimo anche con la polenta fresca e i funghi di bosco trifolati. Se la polenta avanza, potete ricavarne delle fettine da abbrustolire e farcire con formaggio il formaggio Asiago e il salame.
Resta in contatto e ricevi tutte le novità dal mondo Levoni
Per poter ricevere la newsletter è necessario acconsentire all'invio di messaggi promozionali.