COSA STAI CERCANDO?

SALAME DEL PO

Profumi di cantina che raccontano la tipicità tradizionale dei salami dei nostri nonni. Dolce e rotondo per il pepe e i chiodi di garofano macinati nel vino.

2_Salame_Del-Po

Valori nutrizionali medi 100g di prodotto (Art. 13)

energia
1458 kj 351 kcal
grassi
27 g
di cui acidi grassi saturi
11 g
carboidrati
0 g
di cui zuccheri
0 g
proteine
27 g
sale
3,8 g
levoni_emozionale_ricette_salame_fette

Storia
e curiosità

È il salame tipico delle rive del grande fiume, il Po, caratterizzato dall’aggiunta del vino e lavorato “a caldo” come si faceva una volta nelle corti. Asciugava in cucina con la stufa a legna e stagionava in camere e cantine dove le strutture antiche garantivano le giuste condizioni.

Caratteristiche
organolettiche

Aspetto artigianale, budello naturale con legatura a mano, macinatura grossa. Profumo rotondo ed equilibrato con note di crosta di pane, spezie leggere, cantina. All’assaggio, sapore complesso, dolce ed equilibrato, con note di spezie.
Tagliare le fette a coltello (3-4 mm). Presentare intero sul tagliere con coltellina oppure in bella mostra su un piatto da portata. 

Abbinamenti e Vini

Perfetto in purezza, si abbina a verdure in agrodolce e crude, a formaggi stagionati e freschi, alla frutta caratterizzata da una certa acidità o a una fetta di polenta abbrustolita come entrée.

Si accompagna a vini dell’Oltrepò Pavese come la Bonarda, o il Lambrusco, meglio non troppo alcolici, con buona presenza di aromi fruttati e giusta acidità. Da provare con una Freisa d’Asti DOC.