Un sentore persistente di spezie e stagionatura.In bocca un'anima sincera, rustica e armoniosa.
Cacciatori e levonetti erano i salami che il cacciatore portava con sé durante le battute di caccia; salumi perfetti per il loro apporto calorico viste le lunghe passeggiate nei boschi e nelle campagne, naturalmente erano scelti anche per la loro proverbiale bontà.
Il Levonetto Curvo è un salamino da asporto a forma di ferro di cavallo, con budello naturale piumato dalle muffe chiare. La fetta di grana media è di un bel colore rosso e si distinguono bene le parti grasse bianco perla. Già al taglio il buon profumo persistente e delicato svela i sentori di stagionatura e di spezie che si fondono in perfetto equilibrio. Il sapore è casereccio, rustico e deciso, dedicato a chi ama i gusti tradizionali.
Rimuovere le muffe, poi rimuovere il budello e tagliare a coltello per ottenere fette un po’ spesse.Particolarmente adatto da presentare intero su asse di legno e poi tagliato direttamente a tavola.
Abbinamenti Bevande
Questo salame, da merenda per antonomasia, si accompagna molto bene con il Lambrusco di Modena e Reggio Emilia e, al contempo, non disdegna accostamenti insoliti come quello che lo vede in grande armonia con il Moscato d’Asti. Per impreziosire un aperitivo da provare anche con un Franciacorta Brut.
Abbinamenti gastronomici
Il Levonetto Curvo si gusta in purezza, accompagnato da pane casereccio o grissini.Le verdure croccanti in agrodolce non possono mancare; il loro sapore acetoso si sposa perfettamente con il carattere deciso di questo salume.
Resta in contatto e ricevi tutte le novità dal mondo Levoni
Per poter ricevere la newsletter è necessario acconsentire all'invio di messaggi promozionali.