COSA STAI CERCANDO?

SALAME AGEROLINO

Salame dai profumi leggeri di fumo e spezie sostenuti dai timbri stagionati della carne. Pieno, piacevole e perfettamente proporzionato fra il gusto delle spezie e l'affumicatura.

9_Salame_Agerolino

Valori nutrizionali medi 100g di prodotto (Art. 68)

energia
1401 kj 337 kcal
grassi
25 g
di cui acidi grassi saturi
10 g
carboidrati
0 g
di cui zuccheri
0 g
proteine
28 g
sale
4,1 g
levoni_emozionale_ricette_panino_agerolino(0)

Storia
e curiosità

Salame tipico campano il cui nome deriva da Agerola, località napoletana dove la figura del pizzicagnolo, esperto nella lavorazione delle carni suine, ha tramandato dal Medioevo ai giorni nostri l’arte di produrre questo squisito salume leggermente affumicato. L’Agerolino è ottenuto da carni pregiate lavorate “a punta di coltello”.

Caratteristiche
organolettiche

Aspetto artigianale caratterizzato da un bel colore rosso-marrone, grana grossa tagliata a coltello. Colore rosso carne per le parti magre e, per le parti grasse, bianco perla. Impasto compatto e omogeneo. Il profumo è equilibrato con note di carne stagionata, di spezie e leggero fumo. All’assaggio, carni di giusta consistenza, dove spezie e fumo cedono i loro sapori in perfetta armonia.
Tagliare le fette a coltello spesse qualche millimetro e presentare su tagliere insieme alla coltellina. 

Abbinamenti e Vini

Perfetto in purezza o tra due fette di pane. Ingrediente fondamentale e assolutamente insostituibile per tantissime ricette della cucina popolare partenopea come il Rustico napoletano, un goloso contrasto dolce-salato.

Consigliamo un Campi Flegrei Piedigrosso DOC o un Taurasi DOCG dal colore rubino intenso e brillante, profumo intenso, sapore austero, asciutto con retrogusto persistente.