Si presenta al naso con un carattere pulito,per poi rivelarsi caratteristico all'assaggio. La consistenza è piacevole, il gusto è un equilibrio bilanciato di sapori e di aromi.
Le cosce di maiale hanno un vissuto millenario e nella storia della nostra alimentazione sono presenti da sempre…. Tanto è vero che sono la parte anatomica più pregiata e costosa, dalla quale nascono tanti deliziosi salumi; prosciutti crudi, culatello e culatta, prosciutti cotti, speck e, visto che del maiale non si butta via niente, le rifilature delle cosce vengono utilizzate per l’impasto del salame!
Il Prosciutto cotto Alfiere è rosato, compatto, poco grasso, ricoperto da una cotenna color biscotto. Grazie alla sua salina sprigiona un buon profumo delicato e persistente. Nella famiglia dei cotti Levoni si caratterizza per essere mediamente saporito, e particolarmente dolce. Alla masticazione è morbido e piacevole, con un sapore ben delineato e appagante.
Tolto dall’involucro, ripulito dall’eventuale gelatina, il prosciutto cotto si taglia in affettatrice sottile dopo aver inciso la cotenna e averla rimossa. Può essere necessario tagliarlo più spesso a seconda delle esigenze di ricettazione.
Abbinamenti gastronomici
Il prosciutto cotto è l’ingrediente principe in cucina per tantissime ricette; con i piselli per un prelibato contorno, per condire la pasta, per un saporito risotto e poi ottimo nelle torte salate, lasagne, crepes, involtini, crocchette, e mille altre possibilità. Un classico, da provare è il croque-monsieur, tanto francese e tanto gustoso.
Abbinamenti Bevande
Il prosciutto cotto è tanto amato anche dai bambini, dunque è perfetto anche con un bicchiere di latte, ma se invece entriamo nel mondo dei “grandi”, da provare dei bianchi di carattere ed eleganza come il Tocai e il Pinot bianco che perfettamente si sposano con la delicatezza di questo salume.
Resta in contatto e ricevi tutte le novità dal mondo Levoni
Per poter ricevere la newsletter è necessario acconsentire all'invio di messaggi promozionali.