Fresco e balsamico d'erbe provenzali nelle prime sensazioni olfattive, conquista all'assaggio con un gusto di carattere, rotondo e dalla particolare aromaticità d'erbe.
Il prosciutto cotto, oltre ad essere molto amato per il suo gusto delicato, il suo profumo intenso e dolce, è prezioso anche per il corretto funzionamento dell’organismo; ricco di minerali, di vitamine del gruppo B e di proteine nobili, quelle ricche di aminoacidi essenziali e indispensabili per il nostro corpo.
Il Prosciutto cotto alle erbe è rosato, compatto, poco grasso e ricoperto da una cotenna color biscotto. Si presenta con la classica forma a pera in rete e con disosso ha un aspetto nostrano. Le erbe aromatiche lo arricchiscono nel gusto e nel profumo, il sapore è ben delineato e pieno, in perfetto equilibrio tra dolcezza e aromaticità.
Il prosciutto cotto si taglia in affettatrice sottile dopo aver inciso la cotenna e averla rimossa. Può essere necessario tagliarlo più spesso a seconda degli utilizzi culinari.
Abbinamenti Bevande
Il prosciutto cotto alle erbe è amato a tutte le età per cui anche le bevande che lo possono accompagnare variano; dal bicchiere di latte al succo di frutta, fino ad arrivare ad abbinamenti con birre chiare e leggere o con una Vernaccia di San Gimignano dal profumo fruttato e dal caratteristico retrogusto di mandorla.
Abbinamenti gastronomici
Dalle caratteristiche versatili, il Prosciutto cotto è l’ingrediente principale sia per gustosi panini gourmet, sia accompagnato con verdure o con gustosi sott’oli. Ottimo anche tagliato un po’ più spesso e grigliato velocemente, accompagnato da un’insalata mista magari arricchita con gherigli di noce.
Resta in contatto e ricevi tutte le novità dal mondo Levoni
Per poter ricevere la newsletter è necessario acconsentire all'invio di messaggi promozionali.