Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.
La crostata di patate è un'alternativa elegante e raffinata al famoso gateau di patate.
Si presenta infatti come una vera e propria crostata grazie all'utilizzo dello stampo furbo, che le dà l'aspetto del classico dolce. Il sapore invece è il vero effetto sorpresa: il condimento cremoso di filante formaggio avvolgerà tutti i vostri sensi, mentre la base di patate vi conquisterà per la sua delicatezza.
Per questa versione abbiamo scelto la Porchetta Arrosto Levoni, armoniosamente speziata e rosolata, che completa il piatto con un tocco aromatico e determina il successo in tavola.
Lavate accuratamente le patate e lessatele finché non saranno della consistenza ottimale per essere passate nello schiacciapatate. Riducetele in una morbida purea e mischiatele con il burro, le uova e il formaggio stagionato grattugiato. Aggiustate a piacimento con sale, pepe e noce moscata e amalgamate il tutto con cura.
Imburrate lo stampo furbo e versatevi la purea, schiacciandola bene ai lati con le dita e livellandola accuratamente. Mettetela in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Quando la superficie inizierà a presentare una leggera crosticina dorata, significherà che la base sarà pronta. Nel frattempo preparate il formaggio Asiago e la fontina tagliandoli a fettine.
Prendete la base della crostata di patate e, una volta tiepida, rovesciatela e riempitene l'incavo con il condimento di formaggi e la Porchetta Arrosto Levoni a fette. Distribuite il ripieno omogeneamente e mettete nuovamente la teglia nel forno caldo per 5 minuti, il tempo necessario per sciogliere il formaggio e per rosolare appena le fette di porchetta. Servite fumante.
Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.
Resta in contatto e ricevi tutte le novità dal mondo Levoni
Per poter ricevere la newsletter è necessario acconsentire all'invio di messaggi promozionali.