COSA STAI CERCANDO?

Involtini di melanzane al forno con prosciutto e formaggio

Valutazioni
  1. Dosi per: 4 persone
  2. Difficoltà: Facile
  3. Preparazione: 35 minuti
  4. Portata: Antipasto

INGREDIENTI:

  • Prosciutto Cotto Alta Qualità L'Artemano Levoni 150g
  • Melanzane 2
  • Scamorza 100 g
  • Parmigiano Reggiano grattugiato 70 g
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Gli involtini sono un modo carino per presentare un antipasto sfizioso e dall'aspetto invitante. Si tratta di una ricetta che permette di provare una vasta serie di varianti. La nostra è una versione gustosissima e il vero protagonista della ricetta è il delizioso Prosciutto Cotto Alta Qualità L'Artemano Levoni. Si tratta di un prodotto dagli standard di qualità elevatissimi e in grado di trasformare un piatto semplice in una ricetta gourmet.

Unito al formaggio, che con il calore inizierà a sciogliersi, formerà un ripieno dal gusto delicato e irresistibile. La dolcezza del ripieno sarà bilanciata perfettamente dalla presenza della melanzana con il suo sapore lievemente amaricante e gustoso.

Involtini di melanzane_16_9
  • Per prima cosa lavate bene le melanzane e asciugatele con un panno o della carta assorbente. Tagliatele a fette della larghezza di 5 mm circa, per evitare che si possano bruciare durante la cottura. Le melanzane dovranno essere affettate orizzontalmente per il lato lungo in modo tale da poterle arrotolare più facilmente. Grigliatele su una piastra ben calda facendo attenzione a cuocere entrambi i lati.

  • Quando le melanzane si saranno raffreddate conditele con un filo d'olio e del sale. Sovrapponete ora a ogni fetta di melanzana una fetta di Prosciutto Cotto Alta Qualità L'Artemano Levoni e una di formaggio tagliata sottilmente, di modo che si sciolga facilmente nella cottura. Create gli involtini arrotolando gli ingredienti su se stessi e chiudeteli con l'aiuto di uno stuzzicadenti.

  • Preriscaldate il forno a 180 ° in modalità ventilata. Quando avrà raggiunto la temperatura desiderata spolverate il parmigiano sugli involtini e infornateli in una teglia ricoperta con carta da forno. Lasciate cuocere per qualche minuto finché non vedrete fondersi il formaggio. Sfornate e servite gli involtini ancora caldi.

800x360
Shop online

Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.

Scegli la tua box