Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.
L'insalata di pasta è un piatto estivo gustoso che consente agli amanti della pasta di gustarla anche nella stagione più calda. I possibili condimenti per l'insalata di pasta non si contano: verdure, salumi, tonno e moltissime altre combinazioni.
Pratica da portare ovunque, per un picnic in spiaggia per un pranzo di lavoro rapido e leggero, l'insalata di pasta fredda è un vero must che concentra in sé l'essenza della tradizione italiana in cucina a patto ovviamente che sia preparata con ingredienti di qualità.
La ricetta che vi proponiamo ha come condimento principale gli aromi equilibrati del Prosciutto Cotto Alta Qualità Corona Levoni. Profumata e gustosamente saporita, darà alla vostra insalata di pasta un sapore speciale.
Per la preparazione del sugo sarà sufficiente prendere una padella e lasciar scaldare un filo d'olio extravergine di oliva facendolo insaporire con uno spicchio di aglio. Tagliate a cubetti il prosciutto e fatelo rosolare nell'olio ben caldo per circa 10 minuti. Se vedete che il prosciutto inizia ad attaccarsi aggiungete un goccio di acqua.
Prendete una ciotola e metteteci i pomodorini tagliati in piccoli spicchi o se preferite a cubetti, procedete a condirli con olio, sale e origano. Tagliate a pezzetti la rucola, anche con le mani, e aggiungetela ai pomodori conditi.
In un tegame a parte portate l'acqua a ebollizione, salatela a punto e cuocete la pasta al dente. Scolatela e unitela al condimento di pomodori, rucola e prosciutto preparato. Mescolate bene aggiungendo un filo d'olio e aggiustando di sale se necessario. Volendo potete aggiungere del parmigiano.
Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.
Resta in contatto e ricevi tutte le novità dal mondo Levoni
Per poter ricevere la newsletter è necessario acconsentire all'invio di messaggi promozionali.