Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.
Se avete in programma un pranzo o una cena con amici e parenti e non sapete come stupirli con delle ricette facili e originali, il rotolo di frittata farcito potrebbe essere la soluzione che fa per voi. Ricetta eclettica, tanto che può essere sia usata come antipasto da buffet, accompagnato magari da deliziose mozzarelline filanti e delle olivette all'ascolana, che come secondo piatto, è realizzabile con pochi ma ben calibrati ingredienti e per portarla in tavola non sono necessarie grandi abilità culinarie, è anzi semplicissimo realizzarlo. Ingrediente principe della ricetta è il Prosciutto Cotto Alta Qualità L’Artemano Levoni, che con il suo profumo delicato e il gusto pieno sa rendere ogni boccone indimenticabile.
Per iniziare la preparazione del rotolo di frittata farcito, tritate gli spinaci lessi, in modo che si amalgamino meglio al composto. Poi prendete una ciotola capiente e al suo interno inserite le uova, il parmigiano, gli spinaci tritati, il sale e il pepe. Aiutandovi con una frusta o un cucchiaio sbattete e amalgamate bene il tutto, fino a ottenere un composto schiumoso e omogeneo.
Prendete ora una teglia rettangolare non troppo piccola, foderatela con della carta forno e spennellate con un filo d’olio extravergine d’oliva. Versate quindi il composto nella teglia e infornate il tutto in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
Una volta che la frittata è cotta, estraetela dal forno e lasciatela intiepidire. Pensate quindi al ripieno del rotolo, stendendo le fette di Prosciutto Cotto Alta Qualità L’Artemano Levoni e, distribuendo poi sopra il formaggio spalmabile. A questo punto, dovete pensare ad arrotolare il tutto con attenzione, facendo attenzione a creare un rotolo perfettamente regolare.
Avvolgete il rotolo con l'aiuto della pellicola per alimenti e mettetelo poi in frigo per circa 15 minuti per compattare la frittata e gli ingredienti e rendere il tutto ancora più gustoso. Quando è giunto il momento di consumare il rotolo, toglietelo dal frigo, togliete la pellicola e tagliatelo a fette regolari per poi mettere quest’ultime in un piatto da portata, magari su un delizioso letto di lattughino: il rotolo di frittata farcito è pronto per essere servito e gustato!
Scopri il nostro nuovo shop online. Puoi ricevere a casa tua le nostre box degustazione: una ricercata selezione di prodotti pensata per accompagnarti dall'aperitivo al dolce.
Resta in contatto e ricevi tutte le novità dal mondo Levoni
Per poter ricevere la newsletter è necessario acconsentire all'invio di messaggi promozionali.