Il 9 ed il 10 ottobre, abbiamo avuto il piacere di invitare un
gruppo di giornalisti e blogger per una due giorni alla scoperta della nostra città, Mantova, che poggia le sue fondamenta in un territorio ricco per cultura artistica ed enogastronomica.
Il viaggio è partito da Milano ed i nostri ospiti hanno ricevuto un delizioso lunch-box appositamente preparato da
Bar Luce - locale della Fondazione Prada - progettato dal regista americano Wes Anderson e che ricrea le atmosfere di un tipico caffè della vecchia Milano.
All’interno della “schiscetta”, due gustosi panini preparati con
i nostri salumi, che vengono
utilizzati in tutti i panini proposti dal Bar Luce e da tutti quelli delle Pasticcerie Marchesi.Giunti a Mantova, abbiamo accolto i giornalisti all’ingresso di uno dei gioielli del patrimonio della nostra città:
Palazzo Te, costruito su commissione di Federico II Gonzaga, l’opera più celebre dell'architetto
Giulio Romano, genio indiscusso del Rinascimento italiano.
Levoni è socio fondatore della Fondazione Palazzo Te, che si prefigge come obbiettivo principe quello di coltivare una diversificata offerta culturale e di promuoverla alla comunità ed al territorio.
Una scelta non casuale quindi, volta ad esaltare la ricchezza artistica della nostra città.
Infatti, proprio qui e a Palazzo Ducale sono attualmente in corso
due grandi mostre dedicate al Maestro manierista: dal 6 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020, grazie alla collaborazione con istituzioni italiane e straniere, tra cui il Metropolitan Museum of Art di New York, l'Ermitage di San Pietroburgo, il Musée du Louvre di Parigi, il British Museum di Londra, il Rjiksmuseum di Amsterdam, la Galleria Borghese di Roma, e la Galleria degli Uffizi e il Museo del Bargello di Firenze.
Il nostro tour è proseguito alla scoperta della tradizione enogastronomica del centro storico, in particolare in due Botteghe d’eccellenza: la
Salumeria Bacchi, dove Giovanni - il titolare - ci ha accolto e raccontato dello scrigno di golosità che è il suo celebre punto vendita, dove salumi, mostarde e formaggi danno bella mostra di sé sugli scaffali.
Salutato Giovanni, abbiamo proseguito alla volta della pasticceria più antica della città:
La Tür dal Sucar, dove il profumo invitante che pervade vicolo S. Longino, ha preceduto il calore del Signor Gianni - il Maestro - e del suo staff, che hanno aperto per noi le porte del laboratorio e lasciato che fossero sbrisolona, elvezia, torta greca e torta di tagliatelle, a parlare della tradizione pasticcera della città.
Ricaricati da questa lauta merenda, ci siamo diretti a
Palazzo Ducale, per terminare l’itinerario di visita dedicato a Giulio Romano con la mostra
Con nuova e stravagante maniera, dedicata perlopiù ai disegni del più talentuoso tra gli allievi di Raffaello.
Giusto il tempo di un
Caravatti veloce e pronti per la cena a
Il Cigno - Trattoria dei Martini per gustare la tradizionale cucina mantovana, di principi e di popolo: un piccolo antipasto con un assaggio di salumi Levoni, seguito da sorbir d’agnoli, riso con la zucca, cappone alla Stefani e torta elvezia, il tutto accompagnato dai vini del nostro territorio.
Secondo giorno di press tour risvegliato dal vocio del mercato, in centro storico. Lauta colazione dolce e salata al
Bar Venezia e poi tutti a bordo del bus, direzione Castellucchio per la
visita alla nostra sede.
Gli ospiti hanno scoperto come si realizzano i prodotti in casa Levoni, dalla ricezione della carne fresca, al reparto affumicatura, a quello in cui vengono preparati spezie ed aromi naturali, passando per la legatura a mano dei salami, la stagionatura, fino ad arrivare al prodotto finito.
La visita si è conclusa con una
degustazione tecnica guidata, per spiegare ai giornalisti come scegliere, riconoscere e ricercare un buon salume in gastronomia.
Il nostro breve viaggio è giunto al termine, ma quale modo migliore di salutarsi se non davanti ad una pizza di
Renato Bosco? Ci spostiamo nella sua “casa” a San Martino Buon Albergo, Verona per una degustazione che ha visto protagonisti i nostri salumi ed i suoi lievitati, in connubi nuovi e già consolidati da far scoprire ai nostri invitati.
Un assaggio? Mozzarella di Pane®, Mortadella Oro l’Originale, burrata e pistacchio; Pizza doppiocrunch®, salame lo Speziale, crema di sedano e carota, mozzarella fiordilatte; Pizzacrunch® con salsa di pomodoro, mozzarella fiordilatte, salsiccia stagionata Napoli piccante e oliva taggiasca; Aria di pane®, burrata, pomodoro confit, Culatta e basilico fresco.
È giunta l’ora di congedare i nostri ospiti, che ringraziamo per averci seguito con interesse e curiosità in questa due giorni immersiva tra le eccellenze culturali e gastronomiche di Mantova: è stato un notevole momento d’incontro e di scambio.